Sicurezza, allarme di Antonetti per la pericolosità delle e-bike

Il consigliere: "Il Comune deve controllare velocità e potenza delle bici elettriche che mettono a repentaglio l'incolumità dei cittadini"

- La Redazione

Sicurezza, allarme di Antonetti per la pericolosità delle e-bike

TERAMO - La sicurezza è un tema di grande importanza e va tutelata in tutti i suoi aspetti. Nella nostra Città, nella quale la situazione è purtroppo molto delicata e in via di peggioramento, tra le varie problematiche c’è quella sempre crescente del comparto e-bike o meglio delle pseudo e-bike che raggiungono velocità altissime così da farle diventare dei veri e propri ciclomotori con motore elettrico peraltro senza obblighi di equipaggiamento e di assicurazione.

Ormai nelle vie del centro, anche in quelle poche pedonabili, e in quelle cittadine si vedono “sfrecciare” queste grosse bike con un grave problema di sicurezza dei cittadini (e se vogliamo anche di ordine pubblico 
essendo bike prive di qualunque contrassegno).

Alla luce di ciò molti comuni italiani si sono organizzati, con risultati incredibili, per effettuare specifici controlli che prevedono anche l’apposizione di appositi banco a rulli che misurano la velocità e la potenza delle bici elettriche così da ottenere anche un effetto dissuasivo e deterrente. Il fenomeno va urgentemente controllato perché se è vero che le bici elettriche fanno parte della nuova mobilità è anche vero che non si può mettere a repentaglio la vita e l’incolumità dei cittadini.

Il Comune di Teramo non deve attendere che accada qualche disgrazia ma deve provvedere tempestivamente a dotarsi di dette apparecchiature e a controllare più attentamente il problema. - Carlo Antonetti consigliere comunale -