Il pontile di Tortoreto è nel piano triennale delle opere pubbliche
Del Sordo replica a D'Amelio e Del Sasso anche in materia di barriere architettoniche
- La Redazione
TORTORETO - Replica dell'assessora ai Lavori Pubblici, Arianna Del Sordo, alla nota stampa delle consigliere di "Tortoreto al Centro", Libera D’Amelio e Martina Del Sasso, con cui erano state sollevate questioni sul pontile e l'accessibilità. Scrive Del Sordo: "ritengo doveroso ristabilire la realtà dei fatti attraverso l’analisi degli atti amministrativi, troppo spesso ignorati a favore di una comunicazione basata su slogan e suggestioni.
1. Il progetto del Pontile
È singolare leggere che 'tutto tace' quando l’attività dell’Ufficio Tecnico è comprovata da una serie continua di provvedimenti dirigenziali. Mi riferisco alle determine del 30/12/2025, del 13/02/2026, del 20/02/2026, del 23/02/2026 e, da ultima, quella del 16/03/2026.
Il progetto, lungi dall'essere scomparso, è regolarmente inserito nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche sin dal febbraio 2023. Grazie alla nostra capacità di intercettare fondi ministeriali a fondo perduto per la progettazione territoriale, siamo riusciti a dotare l'Ente di uno studio di fattibilità — operazione complessa e non scontata per un Comune — che resta la base necessaria per reperire i finanziamenti extra-bilancio indispensabili per un'opera di tale portata.
2. Una visione di Gruppo, non un 'progetto bandiera'
Ascrivere l'opera ad un singolo Assessore è un tentativo, puramente comunicativo, di creare divisioni. Il pontile è una scelta strategica condivisa dall'intera Maggioranza e nata anzi in seno ad essa. La correttezza intellettuale che ci contraddistingue impone di ricordare che le grandi opere appartengono alla comunità e al gruppo che le pianifica, non a deleghe isolate.
3. Inclusività e Barriere Architettoniche
Sulla nobile e condivisa questione dell’accessibilità, è necessario precisare che questa Amministrazione pur registrando le singole e circoscritte segnalazioni, deve pianificare.
A) Via Napoli: quando è stata oggetto di vostri interventi in Consiglio, era già stata inserita nel piano triennale più prossimo come un intervento organico di riordino urbanistico, non limitato alla sola manutenzione.
B) Bandiera Lilla e PEBA: Il nostro impegno è certificato dal riconoscimento della 'Bandiera Lilla' e dal percorso avviato per l’approvazione del PEBA (Piano per l'Eliminazione delle Barriere Architettoniche), che prevede un dialogo costante con la cittadinanza.
Le segnalazioni della zona nord pervenute tramite osservazioni che voi stesse avete ascoltato perché presenti all’incontro pubblico, sono state già tradotte in fatti, come i nuovi attraversamenti pedonali rialzati sul lungomare e l'intervento sul sottopasso di via Vinci, che oggi garantisce il passaggio in sicurezza ai cittadini con mobilità ridotta.
C) Le segnalazioni su Via Parri e Via 2 Giugno sono state già recepite dall'ufficio competente e verranno inserite nella programmazione futura sulla base delle risorse disponibili.
Mentre la minoranza sembra aver già aperto la campagna elettorale con post e annunci prevalentemente nel fine settimana, questa Maggioranza preferisce concentrarsi sulla conclusione degli impegni presi nel programma elettorale. I ritardi accumulati negli anni sono in fase di risoluzione grazie alla riorganizzazione interna avviata nel 2024, i cui frutti sono oggi visibili sul territorio.
Considero questo riscontro esaustivo per quanto necessario. Non seguiranno ulteriori repliche a polemiche che non portano beneficio alla comunità". - L’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Tortoreto -