FOTO | La 5°F del "Comi" si ritrova a 40 anni dal diploma
La conviviale di Teramo è stata una serata tra aneddoti e ricordi indelebili
- La Redazione
TERAMO – Quarant'anni e non sentirli, con la stessa complicità di quando dividevano i banchi di scuola e l'ansia della maturità. È stata una serata speciale quella di venerdì 12 giugno, che ha visto protagonisti gli storici ex studenti della classe 5°F dell’Istituto Statale Tecnico Commerciale "Vincenzo Comi" di Teramo, diplomatisi nell'ormai lontano 1986.
La classe si è ritrovata per una cena conviviale presso il ristorante "Condito", nel cuore di Teramo. Erano presenti quasi tutti attorno al tavolo (con un paio di assenti giustificati solo da impegni improrogabili), pronti a brindare a un legame rimasto indissolubile nonostante il passaggio dei decenni.
Come spesso accade, dopo la maturità le strade si erano inevitabilmente divise: c’è chi ha proseguito gli studi all'università e chi si è lanciato subito nel mondo del lavoro, costruendo carriere diverse ma tutte realizzate. Con il tempo, inevitabilmente, ci si era persi un po' di vista. La svolta è arrivata qualche anno fa grazie all'iniziativa di due veri e propri "motori" della classe: Maurizio De Iuliis e Sante Testa. I due ex compagni, da sempre l'anima della compagnia e i primi a trascinare tutti con la loro allegria contagiosa, hanno deciso di rimettere insieme la comitiva. Sfruttando la potenza dei social network sono riusciti, non senza fatica, a rintracciare tutti e a far nascere lo storico gruppo WhatsApp che oggi è il loro salotto quotidiano.
Già in occasione della prima memorabile cena, organizzata a 25 anni dal diploma, la magia si era ripetuta: è bastato un attimo e tutti i vecchi ricordi sono tornati a galla, tra risate incontenibili, aneddoti memorabili e le immancabili battute sui professori di allora.
Per celebrare degnamente il traguardo dei 40 anni (1986-2026), il gruppo ha fatto le cose in grande, curando ogni dettaglio: è stato ideato un logo celebrativo speciale, impresso su delle t-shirt personalizzate che tutti i partecipanti indosseranno orgogliosamente durante la serata.
I ragazzi della 5°F sono pronti a dimostrare che il tempo sul calendario scorre, ma lo spirito resta lo stesso. A distanza di quarant’anni, sono ancora quegli stessi "ragazzini" belli, allegri e spensierati del 1986, prontissimi a fare baldoria e a dimostrare che la vera amicizia non si diploma mai.
I ragazzi della 5°F: Caforni Rossana, De Iuliis Maurizio, Di Bernardo Ida, Di Filippo Patrizia, Di Marco Ubaldo, Di Matteo Sandra, Fabiocchi Marielena, Nepa Roberto, Pompa Umberto, Rastelli Nadia, Ruggieri Franco, Temperini Cinzia, Testa Sante, Urbani Franco.