FOTO | Il Lido Ahmar è il simbolo dell’inizio estate rosetana

Tre giorni di musica, arte e tramonti hanno trasformato la spiaggia in un'oasi di festa

- Walter Cori

FOTO | Il Lido Ahmar è il simbolo dell’inizio estate rosetana

ROSETO DEGLI ABRUZZI - Si è conclusa con una partecipazione straordinaria la terza edizione del Sunny People Festival, andato in scena il 22, 23 e 24 maggio a Roseto degli Abruzzi con ingresso gratuito.

Dopo il venerdì di apertura, il festival è esploso nel weekend con più di 3.500 presenze sia nella giornata di sabato che in quella di domenica. Fin dal primo pomeriggio, la spiaggia si è riempita di pubblico arrivato da Roseto ovviamente, dalla provincia teramana e da molte altre città abruzzesi come Pescara, Chieti, Sulmona e L’Aquila, oltre a diverse presenze dalle Marche.

L’immagine simbolo di questa edizione resta probabilmente l’esibizione di Stazioni Lunari, formazione composta da grandi artisti della scena italiana, andata in scena proprio al tramonto, con il cielo che si colorava sopra il mare e una spiaggia completamente piena. Un momento intenso e travolgente, e un’atmosfera capace di raccontare perfettamente lo spirito del festival.

Tra gli artisti più attesi e amati dal pubblico sicuramente Francesco Motta, nome di riferimento della scena musicale italiana contemporanea, insieme a Setak, fresco vincitore della Targa Tenco e abruzzese DOC. Grande risposta anche per tutti gli altri artisti presenti in lineup, con concerti sempre seguiti e partecipati dal pubblico.

Non solo musica ricordiamo, il Sunny People Festival si conferma anche uno spazio dedicato ad arte, socialità e cultura indipendente, grazie alla presenza di esposizioni artistiche, laboratori, mercatini e aree esperienziali che hanno animato la spiaggia durante tutte le giornate dell’evento.

Grande successo anche per l’area food & beverage curata insieme al Ristorante Al Belvedere, rimasta piena per tutti e tre i giorni e molto apprezzata dal pubblico per la qualità della proposta gastronomica.

Travolgente inoltre la risposta ai dj set serali e notturni, in particolare quello del sabato firmato Mundial, che ha trasformato la spiaggia in una vera e propria festa collettiva.

Quella del 2026 è stata l’edizione della consacrazione - spiegano gli organizzatori dell’associazione “Ahmar Eventi" -. Sunny People Festival continua a crescere anno dopo anno e l’obiettivo è quello di renderlo sempre di più un appuntamento fisso e un evento di riferimento culturale e musicale per il territorio.”

Gli organizzatori hanno voluto ringraziare il pubblico per la partecipazione e l’affetto dimostrato durante tutto il weekend, oltre ai volontari, allo staff, agli artisti, ai tecnici, agli sponsor e a tutte le realtà che hanno contribuito alla riuscita dell’evento. Un ringraziamento particolare anche al Comune di Roseto degli Abruzzi per il supporto e la collaborazione, al service Dad Events Srl Daniele Pizzuti ed Antonio Poliandri per il lavoro tecnico, al team sicurezza e a tutte le persone che hanno lavorato dietro le quinte del festival.

Un ringraziamento speciale a Ginevra Di Marco e Francesco Magnelli, anime del progetto Stazioni Lunari, che hanno accolto con entusiasmo la nostra proposta, dando vita fin da subito a una bellissima intesa umana e artistica, fatta di fiducia, disponibilità e visione condivisa. Collaborare con loro è stato per noi motivo di orgoglio e crescita, e ci auguriamo di poter collaborare nuovamente anche in futuro.

Dopo il successo di questa terza edizione, il Sunny People Festival guarda già al futuro con la volontà di continuare a crescere senza perdere la propria identità di una manifestazione indipendente, gratuita e aperta a tutti, capace di unire musica, arte e comunità direttamente sulla spiaggia - Sunny People Fest -