Danni Grandinata, risoluzione della consigliera Rossi per chiedere stato di calamità

Marilena Rossi: "Serve una risposta immediata a sostegno del territorio teramano"

- La Redazione

Danni Grandinata, risoluzione della consigliera Rossi per chiedere stato di calamità

L'AQUILA - La Seconda Commissione consiliare del Consiglio regionale dell’Abruzzo ha approvato oggi, all’unanimità, la risoluzione presentata dalla consigliera regionale Marilena Rossi, con la quale si chiede l’attivazione immediata delle procedure per il riconoscimento dello stato di calamità naturale a seguito degli eccezionali eventi meteorologici che, nelle giornate del 21 e 22 luglio 2026, hanno colpito duramente la provincia di Teramo, causando ingenti danni a colture agricole, attività produttive, infrastrutture pubbliche, abitazioni e veicoli.

«L’approvazione unanime di questa risoluzione rappresenta un importante segnale di attenzione e di unità istituzionale nei confronti del territorio teramano – dichiara la consigliera regionale Marilena Rossi –. Le violente ondate di maltempo hanno messo in ginocchio numerose comunità della nostra provincia e le segnalazioni giunte dai Comuni, dalle associazioni di categoria e dai cittadini descrivono una situazione che richiede interventi rapidi e concreti. Ringrazio tutti i commissari per aver condiviso la necessità di agire con tempestività».

Il documento impegna il Presidente della Giunta regionale e l’Esecutivo ad avviare, attraverso l’Agenzia regionale di Protezione Civile, una puntuale ricognizione dei danni subiti dal patrimonio pubblico e privato nei Comuni interessati e a richiedere formalmente al Governo il riconoscimento dello stato di calamità naturale. La risoluzione prevede inoltre il coinvolgimento costante dei Comuni e delle associazioni di categoria, nonché un aggiornamento periodico del Consiglio regionale sullo stato delle attività.

«L’unanimità registrata oggi in Commissione – conclude Rossi – dimostra che, davanti alle difficoltà dei cittadini e delle imprese, le istituzioni sanno fare squadra. Ora è fondamentale proseguire con la massima rapidità, affinché il Governo possa riconoscere lo stato di calamità naturale e consentire l’attivazione di tutte le misure necessarie a sostenere famiglie, aziende e amministrazioni locali colpite dal maltempo» - Marilena Rossi consigliere regionale FdI -