CIVITELLA DEL TRONTO – L’Associazione Culturale “Le Lunarie”, riapre il salotto di “Discorrendo sul far della sera”, con l’intento di continuare a offrire occasioni di conoscenza e approfondimento dei temi della nostra contemporaneità.
L’ultimo evento è ospitato nel cuore del centro storico di Civitella del Tronto, nella zona alta della città, sotto le mura dell’antica Fortezza presso il “Bed & Breakfast “Dal Poeta”, via C. Gambacorta 65, dimora del poeta Francesco Filippi Pepe.
Venerdì 15 novembre alle 18, l’incontro verterà sul tema “Le Camere di Commercio e i sistemi economici locali. Le nuove sfide tra globalizzazione e crisi dei tradizionali modelli produttivi” con il ricercatore economico Salvatore Florimbi. Condurrà l’incontro Leandro Di Donato, Direttore artistico dell’Associazione Culturale “Le Lunarie”.
Salvatore Florimbi, ricercatore economico dal 1988 al 1995 presso il Centro Studi di Ricerche Economiche e Sociali (Cresa) di L’Aquila, Dal 1996 lavora in Camera di Commercio di Teramo dove, dal 2001, ricopre l’incarico di Vice Segretario Generale Vicario, dirigendo l’area promozione alle imprese e studi economici.
Ha ricoperto il ruolo di Consigliere, con funzione di censore, presso la Filiale di Teramo della Banca d’Italia. Per oltre dieci anni è stato collaboratore della Cattedra di Teoria e Politica dello Sviluppo Economico presso l’Università degli Studi di Teramo. È autore di molteplici pubblicazioni su riviste e libri di carattere economico, su temi dello sviluppo territoriale locale.