CORROPOLI – Il Liceo della Moda parte ufficialmente: presentato quest’oggi il progetto sulla scuola di moda in una conferenza stampa che si è tenuta a Corropoli. C’erano Domenico Di Matteo, Presidente dell’associazione “Val Vibrata e Monti della Laga”, Massimo Salvi, imprenditore, Tito Rubini, lo storico della Val Vibrata, e il Preside dell’Istituto Aeronautico “Antonio Locatelli” di Grottammare Giuseppe Di Giminiani. “La scuola sorgerà proprio a Grottammare ma l’intento è di riportarla entro brevissimo tempo in Val Vibrata, in qualche sito idoneo – spiega l’ideatore del progetto Domenico Di Matteo – Volevamo da tempo, io, Rubini e Massimo Salvi rilanciare con alcune idee il tessile in Val Vibrata, dopo anni di crisi.” Il discorso della scuola si inserisce in un’ottica legata al lavoro. C’è infatti il problema del ricambio di operai che spesso molte aziende soffrono. “Gli addetti che lavorano nel tessile, vuoi per Quota 100, vuoi per l’arrivo dell’età pensionabile, non hanno purtroppo sostituiti – prosegue Di Matteo – con questo progetto pensiamo di poter dare una spinta anche in tal senso”.
Di Matteo poi lancia messaggi alla politica locale: ” Già a suo tempo mettemmo in piedi questa idea parlandone con i Sindaci della territorio per aiutarci a trovare locali idonei, ma non abbiamo avuto riscontro. Noi pur di partire abbiamo dovuto accelerare e ringraziamo il professor Di Giminiani per avere compreso e sposato il progetto in toto”. Di Matteo ora spera che la politica riesca a svegliarsi dal torpore e che colga l’occasione che si sta presentando. “Intanto dovevamo partire. Ma spero che i Sindaci vibratiani non siano sordi alle nostre istanze e spero di riportare presto il progetto nel nostro territorio”.
Il Liceo scientifico economico potenziato nell’area della Moda partirà con l’Open Day previsto il prossimo 7 dicembre a Grottammare, all’interno dell’Istituto Locatelli.