TERAMO – Martedì 12 novembre alle ore 19, presso l’Auditorium Santa Maria Bitetto, in Via Stazio 48, si terrà l’attesa presentazione del Calendario “Prati di Tivo 2020”, il quinto della serie progettata e realizzata dalla SIGET srl in collaborazione con la casa editrice teramanaRicerche&Redazioni. Sarà, ancora una volta, un’occasione per dimostrare l’amore e l’attaccamento che lega tanti appassionati alla montagna teramana per eccellenza. Il progetto, nato nel 2015 da un’idea di Erminio Di Lodovico, è quello di dar vita a un calendario d’arte con foto in bianco e nero di fotografi che sono disposti a metterle a disposizione per pura passione.

Dopo il primo Calendario (2016) imperniato sulle attività sportive e di svago all’aria aperta praticabili ai Prati di Tivo; quello “storico” (2017) con le affascinanti immagini d’epoca dei primi del Novecento; il terzo (2018) interamente dedicato allo scialpinismo; il quarto (2019) con soggetto esclusivo la “montagna” e i suoi paesaggi; l’edizione 2020 del Calendario “Prati di Tivo” offre gli scatti sapienti di Francesco Lorusso, nei quali i paesaggi mozzafiato del Gran Sasso d’Italia sono sempre animati dalla presenza discreta e a volte impercettibile di chi la frequenta, sportivi o semplici appassionati. Ed è proprio a tutti gli sportivi e appassionati che in ogni stagione dell’anno percorrono le meravigliose vie del Gran Sasso d’Italia che il Calendario 2020 è dedicato. 

All’incontro, moderato dal giornalista Marcello Maranella, prenderanno parte il fotografo Francesco Lorusso, che ha offerto i suoi scatti per l’edizione 2020, Erminio Di Lodovico, patron della SIGET che produce da 5 anni il Calendario e Antonio Riccioni, operatore economico dei Prati di Tivo. Saranno presenti anche tutti i fotografi che negli anni hanno generosamente messo a disposizione i propri scatti per il progetto: Alessio Marramà, Aligi Bonaduce, Mirco Foracappa, Alessandro De Ruvo. Senza dimenticare i collezionisti che hanno permesso l’utilizzo dei loro archivi privati per la realizzazione del Calendario ‘storico’ del 2017: Luca Angeletti, ancora Aligi Bonaduce, Enrico Rovelli, Antonio Di Giustino, la Famiglia Marramà.

Tradizionale aperitivo finale e musica a cura del Bar “Prati di Tivo”.