TERAMO – Deliberare un curricolo verticale permette educazioni trasversali vere, concrete, reali. La scuola, ogni suo ambiente di apprendimento, dalle aule ai laboratori, dagli ateliers creativi agli spazi aumentati dai visori virtuali, dalle palestre alle biblioteche animano percorsi laboratoriali  che convergono nelle maglie  di una progettualità comune  atre ordini di scuola  favorendo così riflessioni verticali, declinati  nei linguaggi specifici  e nei percorsi progettati e realizzati  in ogni segmento di istruzione  e pre – scolastico. Nell’ a .s. 2018/19 il Collegio docente dell’ I.C. Falcone e Borsellino” Teramo5 ha adottato un testo meraviglioso  “ Storia di una  gabbianella e del gatto che le insegnò a volare” che, nella sua semplicità e ricchezza di input, ha permesso a tutti i nostri alunni, dai 3 ai 13 anni, di riflettere e di crescere nella  difficile cornice  del rispetto per l’ambiente e dell’ecosostenibilità.

Lo scorso 06 giugno 2019 arriva il primo riconoscimento:

La scuola secondaria di I° grado di Basciano vince come 1° scuola d ‘Italia  il Concorso Nazionale “ Facciamo 17 goal per l’ecosostenibilità”, protocollo MIUR-ASVIS.

Con la presente segnalo un nuovo significativo riconoscimento per il lavoro del curricolo verticale svolto:

Spettabile IC Falcone e Borsellino Teramo,

La presente per comunicarvi che il Vostro Istituto, nell’ambito del Progetto di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalita? A.S. 2018/2019, rivolto alle scuole secondarie di secondo grado della Regione Abruzzo, relative al Concorso di idee denominato “Traffico illecito di rifiuti: un pericoloso campo di attivita? dell’ecomafia. Quali soluzioni?”, sarà insignito di una menzione speciale per l’apprezzabile lavoro svolto coinvolgendo tutte le classi della Scuola dell’infanzia, della scuola primaria e dalla scuola secondaria di primo grado, sottolineando come i piu? piccoli siano la nostra speranza per il futuro.

L’Assegnazione del riconoscimento avverrà in data 7 Novembre 2019 , presso l’Aula Magna “Alessandro Clementi”, Dipartimento di Scienze Umane – L’Aquila, dalle ore 15, in occasione dell’ VIII SEMINARIO NAZIONALE DI CRIMINOLOGIA – Le mafie estere in Italia e la loro radicalizzazione.

Dott.ssa Valentina Vitagliano
Ufficio Stampa
Associazione Vittime del Dovere

Associazione di volontariato Vittime del Dovere

 

Se in anno si educa, nel successivo si propongono strategie d’azione, pratiche concrete  di rispetto dell’ambiente, nasce così il Progetto pilota “ Mobiliti…AMO…ci in e-bike” che vede la classe  3°  della nuova scuola secondaria  di 1° grado di Teramo-Cona protagonista di un percorso che ieri, 04/11/2019, ha impegnato  i ragazzi in prima  alfabetizzazione  all’uso delle bici elettriche  c/o la palestra dell’ITG che ospita  la nuova  scuola e che prevede  il prossimo 11 Novembre 2019una escursione urbana  passando per il lungofiume  in e-bike  con convegno alle ore 11:00 c/o la  sala giunta del Comune  di Teramo alla presenza di relatori esperti  della mobilità sostenibile.

 

La dirigente scolastica

Maria Letizia Fatigati