TERAMO – Ricordiamo che domani Venerdì, 25 Ottobre, è in calendario l’ultimo appuntamento della serie degli incontri letterari “Aspettando il Premio Teramo” organizzati dall’assessorato alla Cultura del Comune di Teramo in collaborazione con la Segreteria del Premio di narrativa e realizzati con il prezioso contribuito della Fondazione Tercas.
L’incontro che chiuderà il ciclo è in programma a L’ARCA Laboratorio per le Arti Contemporanee – in Largo San Matteo a Teramo, alle ore 18.00. Dopo i saluti dell’assessore alla Cultura Andrea Core e della Presidente della Fondazione Tercas Enrica Salvatore, Alessio Romano terrà una lezione di scrittura creativa illustrando le fasi attraverso le quali un’idea può trasformarsi in racconto: dall’incipit alla scelta e caratterizzazione dei personaggi, fino alle modalità per strutturare la trama. L’incontro, aperto a tutti, sarà arricchito da una attività di laboratorio, con i presenti che verranno invitati a scrivere un incipit. L’ingresso è, come negli altri casi, gratuito.

Gli incontri de “Aspettando il Premio Teramo” hanno la finalità di arricchire di contenuti il Premio, con l’approfondimento di tematiche inerenti il racconto, al fine di rendere meno episodico e più consolidato l’approccio alla manifestazione letteraria, facendo della stessa una scuola di avvicinamento e approfondimento della lettura. Il Premio non vuole più essere un appuntamento che si concentra tutto sulla serata di premiazione ma una opportunità da tenere desta durante l’anno, attraverso iniziative rivolte alla cittadinanza e agli interessati.

L’autore
Alessio Romano è nato a Pescara nel 1978. Laureato in Lettere con una tesi su John Fante, è diplomato in Tecniche della Narrazione alla Scuola Holden di Torino. Insegna scrittura creativa, organizza eventi culturali e reading musicali. Ha scritto i romanzi Paradise for All (Fazi, 2005 e poi Bompiani, 2016), Solo sigari quando è festa (Bompiani, 2015), D’amore e baccalà (EDT, 2018). Ha curato l’antologia di racconti Gli Stonati (NEO, 2017) e il libro fotografico Una stanza tutta per loro (Avagliano, 2018). Ha diretto il festival letterario “Montesilvano Scrive”. Per la Black List è in corso di pubblicazione la saga de Gli Irregolari di Salita Sospiro (Lisciani Libri).

La cerimonia conclusiva della XLV edizione del Premio Teramo per un racconto inedito si terrà il 4 dicembre 2019.