TERAMO – Passaggio di consegne per la Fidapa BPW Italy, sezione di Teramo. La nuova Presidente, che prende il posto della Past President Laura De Berardinis, è Franca Di Carlo Giannella. Questa la composizione rinnovata del Comitato Direttivo che resterà in carica per i prossimi due anni: Marianna De Nardis Vicepresidente; Benedetta Giannella, Tesoriere; Dina Di Lorenzo, Segretaria; Manuela Magnano, Narcisa De Vincentis, Marta Di Simone Revisori dei Conti, Tiziana Sistilli, Agostina Giardini, Ombretta Natali, Roberta Maganano Consiglieri.

La Presidente, Franca Di Carlo Giannella, ha sottolineato la crescita dell’associazione, annunciando che il suo mandato sarà all’insegna della continuità con il lavoro finora svolto da Laura De Berardinis. «Sono molto gratificata – ha sottolineato la nuova Presidente – dai risultati raggiunti dalla nostra sezione. Un solo dato spicca su tutti: siamo passate da 20 a 61 socie, per cui ora siamo un bel gruppo di persone fortemente motivate e determinate nell’affrontare un nuovo biennio di attività. Tra i principali obiettivi della sezione di Teramo ci saranno: fondare nuove sezioni, organizzare iniziative sui temi che proporrà l’associazione a livello nazionale e internazionale e valorizzare il tema della Carta dei diritti della bambina, operando in piena sintonia con gli organismi distrettuali e nazionali. Nel mio programma propongo anche di valorizzare il nostro territorio con azioni mirate alla conoscenza e alla tutela delle nostre tradizioni culturali, coinvolgendo le nostre socie, educare al rispetto della donna e della bambina, organizzando anche iniziative nelle scuole, sensibilizzare alla tutela dell’ambiente e dei valori della Vita, di cui la donna è simbolo».

«Il biennio che si è appena consolidato – ha affermato la Past President Laura De Berardinis – è stato caratterizzato da tre momenti fondamentali. La costituzione della sezione di Teramo, farci conoscere e il terzo è stata la capacità di fare squadra e lavorare insieme. Grazie a questi 3 passaggi siamo state in grado di poter organizzare 33 eventi e crescere come associazione. Chiarezza, trasparenza, onestà e rispetto delle regole e dello statuto hanno permesso di misurarci, ciascuna di noi per come ha potuto, socialmente come movimento d’opinione. Parlare al plurale non è un vezzo ma esprime l’Unità della sezione e il ringraziamento alle istituzioni che ci hanno appoggiato e sostenuto. Ciò che ho appreso l’ho condiviso subito con la Sezione affinché la mia conoscenza e formazione diventassero patrimonio di noi tutte. Il mio augurio va al nuovo comitato di Presidenza che abbiamo democraticamente espresso con le elezioni e alla nostra Presidente Franca Giannella affinché ci aiuti a restare unite e determinate nel raggiungimento degli obiettivi conservando nel cuore, la stessa emozione e luce del giorno in cui ciascuna di noi ha acceso la propria candela».

Tante le personalità che hanno partecipato alla cerimonia, che si è svolta ieri al Fortino della Specola: la neo Presidente del Distretto Sul Est Anna Maria Elvira Musacchio, la Presidente di Pescara Porta Nuova, la madrina della Sezione di Teramo Anna Maria Scarazza Agata, la presidente della sezione Fidapa di Pescara Porta Nuova Simona Corsello, per la Provincia di Teramo è intervenuta la consigliera con delega alle Pari opportunità Beta Costantini, la presidente del Cda dell’IZSAM Manola Di Pasquale, il Presidente dell’associazione culturale Teramo Nostra Piero Chiarini, la presidente dell’associazione Soroptimist Anna Di Russo, il presidente nazionale del Corecom Filippo Lucci, la Dirigente scolastica del Liceo Classico Loredana Di Giampaolo, il Preside della Facoltà di Medicina Veterinaria, Augusto Carluccio, il Responsabile dell’Unità operativa complessa di Chirurgia Toracica dell’ospedale Di Teramo, Roberto Crisci, la direttrice dell’Archivio Di Stato Carmela Di Giovannantonio.

Durante la cerimonia è avvenuto anche il passaggio di consegne tra la Tesoriera e la Segreteria della Fidapa BPW Italy, sezione di Teramo, Dina Di Lorenzo e Benedetta Giannella, che hanno relazionato sui due anni di attività appena trascorsi. E’ intervenuta anche per la prima volta la vice presidente young Marianna De Nardis, che con gioia ed emozione ha salutato e ringraziato gli ospiti.