TERAMO – Domani Sabato 12 ottobre alle ore 17:00, nel cineteatro Comunale di Teramo, si svolgerà la gran cerimonia di consegna degli Esposimetri d’Oro della 24^ edizione del Premio Internazionale della Fotografia Cinematografica Gianni Di Venanzo.
La serata sarà presentata da Antonella Salvucci e dal Presidente della Giuria del Premio Di Venanzo Stefano Masi.
Tutti gli ospiti del mondo del cinema hanno confermato la loro presenza, a partire da Violante Placido che quest’anno sarà la Madrina del Premio. Tra gli ospiti della serata ci sarà Ninetto Davoli, l’attore lanciato da Pier Paolo Pasolini, l’attrice teramana Elisa Di Eusanio e le sue colleghe Manuela Morabito, Evelina Santercole e Franca Minnucci. Saliranno sul palco anche Massimo Di Venanzo, figlio di Gianni Di Venanzo, i registi Marco Pontecorvo e Daniele Ciprì, l’attore spagnolo de Il segreto Iago Garcia, gli attori e registi Randall Paul e Francesco Marioni.
Purtroppo non sarà presente a Teramo Mimmo Lucano, l’ex Sindaco di Riace, a cui gli organizzatori hanno assegnato la “Targa speciale Integrazione e Solidarietà Marco Pannella” edizione 2019. Lucano, a causa di problemi familiari, ha dovuto rinunciare con dispiacere alla “trasferta” a Teramo. Nel corso della serata di premiazione si effettuerà un collegamento con Mimmo Lucano per consegnargli idealmente il prestigioso riconoscimento.
Ovviamente la consegna degli Esposimetri d’Oro chiuderà la cerimonia di premiazione di domani sera: lo statunitense John Bailey, presidente dell’Academy fino all’agosto scorso, ritirerà il premio alla Carriera. Bailey è a Teramo già da ieri sera e sta approfittando per conoscere il territorio: oggi, accompagnato da Fabio Scacchioli e Lavinia Corlan, ha visitato Campli e Civitella del Tronto.
La giornalista Laura Delli Colli, domani sera, ritirerà il premio alla Memoria per il padre Franco Delli Colli, il direttore della fotografia russo Stanislav Opelyants ritirerà il premio per la fotografia straniera e il collega Giovanni Fiore Coltellacci quello per la fotografia italiana.
La Targa speciale “Peppe Berardini” per la fiction tv sarà ritirata dal direttore della fotografia Tani Canevari per la miniserie televisiva La vita promessa diretta da Ricky Tognazzi. La Targa speciale della Giuria “Marco Onorato” sarà ritirata dalla direttrice della fotografia Eleonora Patriarca.

Per l’assenza di Mimmo Lucano ha subito una variazione il programma dell’incontro previsto per domani mattina, sabato 12 ottobre, alle ore 11:00 presso la Sala Polifunzionale della Provincia: l’incontro sarà aperto da una breve performance attoriale sul tema dell’integrazione e della solidarietà.
Subito dopo sarà intervistato il direttore della fotografia cinematografica John Bailey che parlerà del suo lavoro nel cinema, per film davvero importanti, e del suo incarico nei vertici dell’Academy, dato che fino allo scorso mese di agosto è stato il Presidente dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, l’organizzazione che assegna ogni anno i Premi Oscar.
Al termine dell’intervento di Bailey sarà proiettato il documentario su Gianni Di Venanzo d Ennio De Dominicis.

SABATO 12 OTTOBRE 2019 Cineteatro Comunale – ore 17:00
CERIMONIA DI PREMIAZIONE PER LA CONSEGNA DEGLI ESPOSIMETRI D’ORO
FOTOGRAFIA ITALIANA: GIOVANNI FIORE COLTELLACCI per Cyrano Mon amour di Alexis Michalik
FOTOGRAFIA STRANIERA: VLADISLAV OPELYANTS per Summer di Kirill Serebrennikov
ESPOSIMETRO D’ORO ALLA MEMORIA: FRANCO DELLI COLLI
ESPOSIMETRO D’ORO ALLA CARRIERA: JOHN BAILEY
TARGA SPECIALE “PEPPE BERARDINI” PER LA FICTION TV:
TANI CANEVARI per La via promessa di Ricky Tognazzi
TARGA SPECIALE “MARCO ONORATO” DELLA GIURIA: ELEONORA PATRIARCA
TARGA SPECIALE “INTEGRAZIONE E SOLIDARIETA’ MARCO PANNELLA:
DOMENICO MIMMO LUCANO (ex Sindaco di Riace)

CONDUZIONE: ANTONELLA SALVUCCI, STEFANO MASI

MADRINA DEL PREMIO: VIOLANTE PLACIDO
OSPITI D’ONORE: NINETTO DAVOLI, ELISA DI EUSANIO, MASSIMO DI VENANZO, RANDALL PAUL, MARCO PONTECORVO, FRANCESCO MARIONI, DANIELE CIPRI’, EVELINA SANTERCOLE, FRANCA MINNUCCI, FABIO ZAMARION, MANUELA MORABITO, IAGO GARCIA, ADRIANA CHIESA, DONATELLA ONORATO
Regia: Gian Franco Manetta
Scenografia: Alunni del Liceo Artistico “G.Montauti” di Teramo coordinati dal prof. Marco Pace
Accompagnamento musicale: M° Franco Di Donatantonio – Accoglienza ospiti: Banda