TERAMO – Si chiama “Piazze d’incontro: bambini, genitori, comunità” il percorso nell’ambito del Progetto FA.C.E. – Farsi Comunità Educanti, promosso da Fondazione Reggio Children – Centro Loris Malaguzzi e finanziato da Con i Bambini. L’iniziativa sarà divisa in due cicli di incontri, gratuiti e su iscrizione, dedicati a genitori e bambini da 0 a 6 anni: il primo si terrà dal 6 novembre 2019 al 22 gennaio 2020, il secondo dal 5 febbraio 2020 al 15 aprile 2020.

I percorsi sono divisi per fascia d’età e si svolgeranno ogni mercoledì dalle 16.30 alle 18.30. I bambini dovranno essere accompagnati da un adulto. Per i piccoli da 0 a 12 mesi, sono previsti nove incontri che avranno luogo nell’asilo nido Anna Ferrante in via Giacomo Matteotti 42 a Teramo, tutti dedicati al massaggio infantile per promuovere lo sviluppo del piccolo a livello fisico, psicologico ed emotivo e sostenere i genitori favorendo lo scambio di messaggi affettivi.

Per i bimbi da 12 mesi a 3 anni e per i bambini da 3 a 6 anni, invece, i nove appuntamenti, che saranno divisi in due percorsi a seconda della fascia d’età, serviranno per esplorare insieme la luce e le sue caratteristiche, i saperi del corpo e della mente con il linguaggio del teatro, riscoprire le fiabe attraverso il gioco e la psicomotricità e godere del piacere della lettura come strumento per favorire il legame adulto-bambino. Gli incontri si terranno a rotazione nell’asilo nido Anna Ferrante, nella scuola dell’infanzia De Albentis in via del Baluardo e nella scuola primaria Noè Lucidi in via Porta Reale.

Per partecipare è necessario iscriversi entro il 13 ottobre nelle seguenti modalità: di persona, alla scuola primaria Noè Lucidi (via Porta Reale, Teramo) oppure direttamente al link www.bit.ly/face2019te. Per maggiori informazioni e conoscere il calendario degli appuntamenti è possibile anche scrivere all’email teramo@progettoface.org o telefonare al cell. 351.6064229

Per saperne di più sul percorso in partenza il prossimo novembre – svolto in collaborazione con il Comune di Teramo, Il Faro, Istituto Comprensivo Zippilli-Noè Lucidi, Teramo Children e Deposito dei Segni – è stato organizzato un incontro per sabato 5 ottobre 2019 alle ore 10.30 all’Istituto Comprensivo Zippilli-Noè Lucidi (via Porta Reale, Teramo), a cui sono invitati a partecipare le famiglie interessate con i loro bimbi.