TERAMO – La pioggia non ferma la “Maratona a 6 zampe”. L’annuale evento, giunto alla sua terza edizione, centra tutti gli obiettivi prefissati e fa registrare l’ennesimo successo di partecipanti: nonostante il maltempo, i teramani rispondono presente all’appello lanciato in settimana dagli organizzatori, lanciando un segnale importante nella lotta al randagismo e all’abbandono degli animali. Domenica scorsa oltre 50 persone hanno sfidato il diluvio e hanno aderito alla camminata non competitiva promossa dal CSI Teramo, dalla LEIDAA e dall’OIPA di Teramo.
La manifestazione è stata aperta dai saluti del presidente del CSI Teramo Angelo De Marcellis, di Barbara Risuglia (presidentessa della LEIDAA – Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente Delegata), di Francesca Fioretti (referente OIPA provinciale) e di Luigi Provvisiero (promotore dell’iniziativa),mentre il via simbolico è stato dato dalla giornalista Monica Ferrante di Radio Frequenza. Per quanto riguarda il gruppo dei partecipanti, a fare da apripista sono stati i ragazzi del “Team Pro Bike”, società affiliata al locale ente di promozione sportiva arancio-blu. Subito dopo l’arrivo dei walkers, c’è stato spazio per le iniziative collaterali con una sfilata cinofila (alla quale hanno preso parte 10 cani in attesa di adozione: gli animali sono stati valutati per la loro bellezza, eleganza e simpatia.
Inoltre si sono tenute alcune dimostrazioni nel campo del salvataggio delle persone e nell’educazione dei cani, attività curate dalle associazioni “Lupi del Gran Sasso” e “Gli amici di Bobo ASD”. Inoltre è stato assegnato il premio del concorso fotografico indetto su FB “Come il cane ti ha cambiato la vita”, contest vinto da Daniela Turelli con l’immagine del suo animale di compagnia Poldo. A fine serata è arrivata anche un’altra bella notizia, rappresentata dal preaffido di un cucciolo a una famiglia teramana: il modo più adatto per concludere alla grande una giornata da ricordare.