PINETO – Prende corpo la realizzazione dell’ultimo tratto di pista ciclabile che collegherà quella già esistente, che termina all’altezza del lido pinetese La Nelide, a Silvi attraversando la Torre del Cerrano e l’intero cuore dell’Area Marina Protetta. E’ quanto è stato stabilito, venerdì 9 agosto 2019, nel corso una conferenza di servizi relativa al progetto ‘Bike to Coast’ nell’ambito della quale sono stati acquisiti i pareri positivi di tutti gli enti coinvolti, in primis quello dell’Area Marina Protetta nonché quello dell’area Urbanistica del Comune di Pineto ai fini della necessaria variante alla VINCA (nulla osta e valutazioni di incidenza ambientale) già rilasciata. Una volta che sarà variata la Vinca, in base alle indicazioni del responsabile dell’area urbanistica e dell’AMP, la giunta comunale approverà il progetto definitivo. Entro la fine del mese di ottobre, quindi, potrebbero cominciare i relativi lavori. Nel dettaglio l’intervento consiste nel completamento di 1,8 km di ciclabile per un importo di 450 mila euro. Con questo ultimo lotto l’intera fascia costiera di Pineto, circa 9 km, sarà quindi servita da una pista ciclabile.
“Siamo molto orgogliosi di questo ulteriore passaggio – spiegano l’assessora ai lavori pubblici del Comune di Pineto, Jessica Martella e il vicesindaco con delega all’urbanistica, Alberto Dell’Orletta– con questo ultimo tratto completeremo la realizzazione della pista ciclabile sulla nostra fascia costiera, in particolare il tratto da Santa Maria a Valle, lato pineta, fino al confine con il territorio di Silvi. La pista ciclabile sarà realizzata nel pieno rispetto della conformazione dei luoghi e sarà dotata, inoltre, della pubblica illuminazione, prevista anche a nord di Scerne, nel tratto che va dal Ponte sul Vomano al lungomare di Scerne“.
“Si tratta di un’opera strategica e virtuosa – commenta il sindaco di Pineto, Robert Verrocchio – che ha come prospettiva il rendere sempre più sostenibile e sicuro il nostro comune. Come Amministrazione abbiamo molto a cuore la mobilità dolce e grazie alle politiche messe in campo in questo ambito abbiamo ottenuto riconoscimenti straordinari a livello nazionale come la conferma del titolo di Comune Ciclabile con la promozione al quarto bike smile della FIAB, certi che questi indirizzi continueranno a dare ottimi risultati dal punto di vista dell’appeal turistico e della qualità della vita per i residenti”.