GIULIANOVA – Dopo la Bandiera Blu il Comune di Giulianova conquista, anche quest’anno il riconoscimento Spighe Verdi, assegnato dalla della FEE Italia (Fondazione per l’educazione ambientale) e da Confagricoltura. A ricevere il premio ieri a Roma, nella sede di Confagricoltura, consegnato dal Presidente della FEE Italia Claudio Mazza, è stato l’Assessore all’Ambiente Giampiero Di Candido. L’importante riconoscimento ha lo scopo di favorire lo sviluppo sostenibile dell’ambiente nei Comuni rurali. Nel 2019 sono state 42 le località italiane, per le 13 regioni che si sono candidate, alle quali è stato assegnato il premio e che intendono valorizzare ed investire sul proprio patrimonio rurale, migliorando le buone pratiche ambientali. Tre i Comuni abruzzesi che quest’anno hanno ricevuto le Spighe Verdi tra i quali figura Giulianova.
<Un doveroso ringraziamento va alla passata Amministrazione Comunale che ha lavorato affinché Giulianova potesse ottenere nuovamente la Spiga Verde – dichiara l’Assessore all’Ambiente Giampiero Di Candido – ricordiamo che l’assegnazione della certificazione e del marchio avviene dopo aver seguito uno specifico e rigoroso protocollo, in cui è prevista la rispondenza a determinati criteri ed indicatori come la partecipazione pubblica, l’educazione allo sviluppo sostenibile, il corretto uso del suolo, la presenza di produzioni agricole tipiche, la sostenibilità e l’innovazione in agricoltura, la qualità dell’offerta turistica, l’esistenza e il grado di funzionalità degli impianti di depurazione, la gestione dei rifiuti con particolare riguardo alla raccolta differenziata, la valorizzazione delle aree naturalistiche eventualmente presenti sul territorio e del paesaggio, la cura dell’arredo urbano e l’accessibilità>.
<Dopo la Bandiera Blu che celebra il benessere e la bellezza del nostro mare – conclude Di Candido – la Spiga Verde dona il giusto risalto alle nostre aree rurali e all’importanza della sostenibilità in tema ambientale, premiando così tutta la città di Giulianova nella sue molteplici e meravigliose ricchezze>.
Il allegato le foto della premiazione a Roma con l’Assessore all’Ambiente Giampiero Di Candido ed il Presidente della FEE Italia Claudio Mazza
Le immagine sono prive di diritti per l’uso editoriale
Il Sindaco Jwan Costantini