Sono decine le telefonate giunte  nel pomeriggio al Comando provinciale dei Vigili del fuoco e  alla sala operativa del 118 di Chieti per richieste di  intervento in seguito agli allagamenti provocati dalla violenta  grandinata e dalla pioggia che ha colpito soprattutto la fascia  costiera. A Francavilla al Mare, dove parecchie auto hanno  riportato danni ingenti e diversi garage e scantinati sono
allagati, è andato in tilt il centralino del Comune e il  sindaco, Antonio Luciani, ha postato sulla pagina Facebook per  le segnalazioni il numero 3291712325. Nel frattempo l’ente, come
ha annunciato lo stesso Luciani, ha aperto il Centro Operativo  Comunale (COC) e sta richiedendo lo stato di calamità naturale.
Sempre a Francavilla sono attualmente percorribili i sottopassi  di piazza Sant’Alfonso e Foro, gli altri sono chiusi.  Transennati alcuni tratti della statale 16.
Numerosi anche gli interventi del 118 in tutta la provincia  per soccorrere e portare in ospedale persone ferite da vetri  rotti e oggetti. Allagamenti hanno richiesto l’intervento dei  Vigili del fuoco anche a San Giovanni Teatino. A Vasto il  sindaco, Francesco Menna, ha chiesto al Governo e alla Regione  Abruzzo lo stato di calamità naturale.

Costa dei Trabocchi  colpita da una fitta grandinata, con danni più gravi a Rocca San  Giovanni e a Fossacesia dove un turista di Como è stato colpito  alla testa ed è stato medicato al pronto soccorso dell’ospedale  di Lanciano per una ferita alla fronte. “Sfere di grandine  grandi come mele – dice il sindaco di Fossacesia, Enrico Di  Giuseppantonio – Sono oltre un centinaio le auto danneggiate con  parabrezza e lunotti spaccati. Sono subito partiti i controlli  per verificare l’entità dei danni pubblici e privati”.
La pesante grandinata ha rovinato anche i tetti di molte  abitazioni, rompendo tegole e guaine. Il sindaco di Rocca San  Giovanni, Gianni Di Rito, oltre alle auto colpite parla di  “situazione impressionante. Particolarmente danneggiata anche  l’agricoltura con enormi danni a frutteti e orti”.  Di minore intensità e grandezza la grandine caduta invece
nella confinante San Vito Marina.  Ad Atessa (Chieti) a causa del nubifragio è completamente  allagato il piazzale esterno dello stabilimento Sevel. (ANSA)

 

FOTO: NEWS TOWN