Piazza un grandissimo colpo di mercato la Teramo a Spicchi! Dopo le riconferme di coach Stirpe e del top scorer della Serie C Silver Danilo Gallerini la società del presidente Fabio Nardi inserisce nel roster Innocenzo Ferraro! Un giocatore dalla grande esperienza, con trascorsi in Lega 2, titoli vinti in Serie B e tanta voglia ancora di dimostrare tutto il suo valore: “Disputare il campionato di Serie C Silver con la maglia della TaSp – racconta l’ala di 2 metri – è una sfida che in questo momento della mia vita mi piace affrontare. Quattro o cinque anni fa già sentivo parlare della Teramo a Spicchi che faceva grandi cose nel campionato CSI a livello nazionale. Così mi sono sempre incuriosito sulle vicende di questa società e grazie ad amici come il coach Simone Stirpe o l’ex capitano Niki Bartolini sono sempre stato informato su quanto di buono ha fatto e sta facendo da tre anni in C Silver. Nella scelta ha influito anche il fatto che sono tornato a vivere a Roseto, con l’intenzione di giocare sempre in zona. Inoltre, serietà e professionalità che ho subito trovato nell’ambiente mi hanno definitivamente convinto”.
Una decisione ponderata quella di Ferraro, elemento che automaticamente contribuisce a far schizzare in alto le aspettative dei tifosi biancorossi: “Devo essere sincero. Non conosco molto il campionato e preferisco non pronunciarmi ancora sui valori delle varie formazioni. Sicuramente una squadra che apre il mercato con la riconferma di Gallerini e l’arrivo di Ferraro parte con grandi ambizioni, poi vediamo cosa dirà il campo. L’ambizione ha sempre trainato la mia attività di giocatore. Non mi sono mai accontentato e il fatto di poter realmente lottare per vincere un campionato è fondamentale. Qualunque sia il livello del campionato. Giocare per vincere è determinante per me. Non ho considerato opzioni in categorie superiori proprio per questo motivo”. A distanza di 20 anni Teramo ritrova così un atleta che da giovanissimo vestiva una maglia biancorossa portata al successo dall’allora coach Franco Gramenzi: “Da quegli anni sono cambiato tanto come giocatore. Da giovane – commenta ancora Ferraro – ero più agonista magari mentre l’esperienza accumulata aiuta adesso a gestire meglio le energie. Ho migliorato le mie letture negli anni e so di poter dare un contributo alla squadra sia per quantità che qualità di gioco. Grinta e cattiveria agonistica non mi sono mai mancate e sono tuttora parte del mio modo di stare in campo”.
Sull’arrivo di questo grande giocatore commenta infine coach Simone Stirpe: “Come allenatore non posso che essere contento dell’acquisto di Innocenzo. Parliamo di un giocatore abituato a un basket di un livello ben più alto della C Silver, un atleta unico per la categoria sui 2 lati del campo. Ferraro aiuterà di certo gli altri giocatori a rendere ancora meglio ma soprattutto metterà a disposizione della TaSp doti umane e di conoscenza del gioco eccezionali. La sua carriera parla da sola. Ha diversi campionati vinti alle spalle e non dimentichiamo che fino a qualche anno fa era ancora impegnato in Serie A2. Ringrazio quindi Inno per averci scelto, anche perché aveva richieste molto importanti, sia economiche che di categoria. E questo è il segnale che la Tasp si è creata un’ottima reputazione. A tal proposito ringrazio di cuore la società per il sacrificio economico. È ovvio ora che con la riconferma di Gallerini, l’acquisto di Ferraro e le altre conferme in programma, i nostri obiettivi sono chiari e facili da intuire”.
Innocenzo Ferraro (1982, ala, 200 cm)
1998/99 Roseto Sharks (Serie A2)
1999/00 Olimpia Mosciano (C2)
2000/01 Roseto Sharks (C2)
2001/02 Teramo Basket (B1)
2002/04 Porto San Giorgio (C1)
2004/05 La Maddalena (Serie B)
2005/06 Porto Sant’Elpidio (Serie B)
2006/07 Roseto Sharks (Serie B)
2007/11 Basket Omegna (Serie B Eccellenza)
2011/12 Trieste Basket (Serie B Eccellenza)
2012/13 Basket Nord Barese (DNB)
2013/14 Rieti Basket (DNB)
2014/16 Roseto Sharks (Lega 2)
2016/17 Agrigento Basket (Lega 2)
2017/18 Basket Valmontone (Serie B)
2018/19 Giulianova Basket (Serie B)