Di Stefano Stefano – presidente
Gualtieri Giovanna
Belardi Pierangelo
Di Carlo Carmine
Falciatano Valerio
Sciarra Francesco
Danesi Gianni
Castagna Biagio
Felli Luigi
Delli Compagni Stefano
Picchi Mariani Loreto
Le parole di Stefano Di Stefano:
“Cari Presidenti, Delegati, Volontari
permettetemi anzitutto un saluto e riconoscenza a Serafino che mi ha preceduto in questa carica, per il suo brillante ed ineguagliabile spirito di abnegazione, consentendo ad ANPAS Abruzzo l’innalzamento al suo sapere ed al suo fare a carattere nazionale, nonostante rappresenti una piccola Regione.
Inizio questa nuova esperienza come Presidente Regionale ANPAS Abruzzo, scusandomi se oggi non intervengo su argomenti di lavoro del Movimento, ma preferisco prendere immediatamente contezza della situazione ed essere più consapevole delle priorità da affrontare.
E’ un grandissimo onore per me quello di essere il rappresentante di tutti voi, Volontari, Soci ed Associate di ANPAS Abruzzo.
Come molti sanno, sono cresciuto come volontario nella CROCE BIANCA Onlus TERAMO e, nel corso degli anni (21), ho avuto modo di conoscere tutte le realtà Associative in quanto ne sono stato Presidente Generale per ben 9 anni. Conosco, sebbene in forma moderata, le realtà di voi Associate grazie agli incontri per la formazione di autisti/soccorritori.
Saranno significativi i punti che caratterizzeranno questo periodo di lavoro del Comitato Regionale ANPAS Abruzzo.
Anzitutto, l’ascolto dei Volontari. Un’Associazione può crescere forte solo se i suoi membri hanno consapevolezza e contezza delle scelte che vengono attuate e del diritto-dovere di esprimere la propria opinione. Solo così si può lavorare per obiettivi chiari e condivisi.
Il Presidente Regionale esiste perché c’è una Regione, ci sono le Associate, i Soci e, soprattutto, ci siamo noi volontari: esserci sarà mio dovere e sarà anche una gioia.
Mi impegnerò affinchè ogni Associata sarà legata l’una all’altra, senza alcuna sottomissione, rispettando i valori fondamentali del nostro Movimento – libertà, uguaglianza, fraternità e democrazia, perché solo in questo modo si possono raggiungere obiettivi che daranno lustro al Movimento e, soprattutto, sostegni alle comunità del territorio abruzzese.
No ad individualismi, se si fa parte di un Movimento si accettano regole e condizioni che, comunque, saranno stabilite e condivise da tutti noi, senza creare irragionevoli divisioni.
In secondo luogo, la pianificazione.
Il Comitato Regionale opererà secondo un piano d’azione e di sviluppo che avrà la duplice finalità di supportare le Associate dell’Abruzzo nelle attività che rientrano tra obiettivi strategici.
Alcune sfide da affrontare insieme:
- la diffusione della formazione sanitaria deve rientrare prepotentemente nell’agenda delle nostre Associate. ANPAS deve fare prevenzione, deve formare ed educare.
Conseguentemente devono essere formati molti più Volontari, sia come Monitori, sia come Animatori delle iniziative promosse e sia come Istruttori;
- l’impiego dei Volontari all’interno del sistema 118 Abruzzo deve essere possibile e la formazione riconosciuta;
- bisogna massimizzare la formazione in materia di protezione civile e la composizione di squadre con competenze sia di primo intervento che di seconda emergenza e supporto sociale;
(su questo punto sarò fortemente determinato affinchè si formi vera e propria sinergia tra le forze operanti, con il coinvolgimento anche di Associazioni esterne all’ANPAS, al fine di creare proselitismo a vantaggio del Movimento e delle comunità)
- occorre continuare a favorire la conoscenza delle innovazioni che il decreto del riordino del 3^ Settore ha comportato, organizzando momenti formativi sul nuovo regolamento e sugli obiettivi strategici dell’ANPAS;
- promuovere i campi scuola presso ogni Associata, quale “scuola” e “dinamismo” propedeutici al volontariato.
Si tratta di obiettivi ambiziosi e necessari che segnano una importante continuità con il passato ed elevazione ad importanti traguardi.
Naturalmente, le azioni che vedranno protagonista il Comitato Regionale ANPAS Abruzzo necessitano di una squadra affiatata ed al servizio del territorio. Una squadra composta:
- da Voi Presidenti che sarete costantemente consultati nella fase di analisi ed in quella di verifica; fare gruppo con voi e far tesoro della vostra esperienza sarà per me un onore;
- da Delegati,Tecnici competenti e disponibili, che consentano a quanti più Volontari possibile di poter dare il proprio contributo, crescere e formarsi. È mia volontà coinvolgere persone nuove, per favorire un sano ricambio nei ruoli. Ringrazio, a tal proposito, coloro iquali hanno operato finora.
Sono consapevole dei mille problemi che abbiamo e che, spesso, ci impediscono di svolgere il servizio in maniera serena; ma conosco bene la perseveranza che ci contraddistingue e che ci consentirà di essere orgogliosi di ANPAS e di quanto faremo per le comunità dell’Abruzzo.
Consentitemi, infine, un caloroso saluto a tutto il personale dipendente ed a voi Volontari, donne e uomini di ANPAS.
Un caloroso abbraccio a voi tutti.”
Stefano Di Stefano
presidente Anpas Abruzzo