Da Morricone a Leclair, da Mozart a Bizet, sarà una lunga esplorazione nel mondo della musica quella proposta domani, venerdì 31 maggio, dall’Ensemble di Sassofoni del Conservatorio Statale di Musica ‘G.Braga’ di Teramo, diretta dal Maestro Fabrizio Benevelli, nel Reparto di Psichiatria dell’Ospedale civile di Giulianova, evento proposto nell’ambito della rassegna ‘Braga per il Sociale’. Il Concerto prenderà il via alle ore 16 regalando a pazienti e ospiti due ore di musica d’eccellenza, con la direzione artistica del vicedirettore del ‘Braga’ Tatjana Vratonjic.

“La terza edizione della Rassegna ‘Braga per il Sociale’ è ormai ripresa a pieno ritmo e siamo già al terzo appuntamento – ha sottolineato il Direttore Federico Paci –, valorizzando i nostri talenti, portandoli all’esterno delle mura del Conservatorio, consentendo ai nostri studenti anche di confrontarsi con mondi diversi, spesso fatti di sofferenza, di disagio. Realtà che permettono però loro di vivere la musica anche come strumento per offrire non solo svago, ma anche serenità, solidarietà, per essere vicini in qualche modo a chi è meno fortunato. E il successo dell’iniziativa sta dimostrando la bontà della nostra stessa scelta didattico-formativa grazie anche alla collaborazione di quelle realtà ospedaliere che ci hanno aperto le porte dei propri reparti, consapevoli degli effetti positivi della musica nella terapia medica”.

Domani, venerdì 31 maggio, alle 16 la musica del Conservatorio ‘Braga’ entrerà dunque nel Reparto di Psichiatria dell’Ospedale civile di Giulianova, con il Maestro Fabrizio Benevelli e l’Ensemble di Sassofoni, che eseguirà brani di Leclair, Bizet, Morricone, Bernstein, Hindemith  Mozart. Benevelli, diplomato in Saxofono sotto la guida di Ferraguti con il massimo dei voti e la lode, in Clarinetto all’istituto ‘Peri’ di Reggio Emilia, partecipa al corso europeo di formazione per professori d’orchestra Suoni a Piacenza, si perfeziona con il Trio di Parma ed i maestri Fusi, Mondelci, Marzi e Gerboni. Primo classificato all’audizione presso l’Arena di Verona, collabora con le principali orchestre italiane diretto tra gli altri da Riccardo Muti, Ennio Morricone, Nicola Piovani, Lombard, Marshall, Oren, Webb, Termikanov, Barkymer, Adams, Cramer, Farrell, Walsh, Mazzola, Parisi, Axelrod, Bernardelli, Steinberg, Lanzillotta, Poschner, Manacorda.
Vincitore di numerosi concorsi, solista con le orchestre Internazionale d’Italia, Città di San Pietroburgo, Filarmonica Toscanini e la Fisorchestra Fancelli di Terni, è parte integrante di Saxofollia col quale riceve il primo premio a 8 concorsi internazionali, partecipa al XIV World Sax Congress di Lubjana, suona con il saxofonista Rousseau, i trombettisti Flavio Boltro e Marco Pierobon, l’oboista Luca Vignali, la cantante Stefania Rava e porta avanti svariati progetti tra cui Saxofollia Project & Giuffredi Brothers. Svolge attività artistica con Italian Sax Orchestra, Jazz Art Orchestra, Habanera Project, Jazz In It’ Orchestra, Fiesta Saxophone e vari gruppi di musica leggera partecipando ad importanti manifestazioni come il Pavarotti & Friends, è direttore delle formazioni Briccialdi Big Band e Briccialdi Saxorchestra. Docente dal 2001 al 2016 presso l’Istituto d’Alta Formazione Musicale Briccialdi di Terni, è titolare della Cattedra di Saxofono dell’Istituto Statale di Studi Musicali ‘G.Braga’ di Teramo. Insegna propedeutica in collaborazione con la società Thema Emilia, Saxofono e Clarinetto presso le Scuole Musicali di Boretto, Sorbolo, Correggio, Guastalla (RE), Parma, Viadana (MN) e Strumento Musicale presso le Medie Muratori di Vignola e Pio di Carpi.

Intanto sempre domani, venerdì 31 maggio, alle ore 21, l’Auditorium del Conservatorio di Teramo ospiterà i primi Saggi Interclasse.