Domenica 2 Giugno 2019 l’Associazione L’Abruzzeria torna con un nuovo evento dedicato alla coperta del territorio abruzzese attraverso la formula dell’escursione gastronomica. Gli ingredienti sono quelli che hanno reso celebre L’Abruzzeria: Natura, arte, tradizioni, gastronomia e divertimento, questa volta in una location inedita: Tossicia e altri bellissimi borghi della Valle Siciliana.
L’evento prenderà il via da Tossicia, dove, accompagnati da un esperto di storie e tradizioni locali, si scoprirà la ricchezza dell’antica capitale della Valle Siciliana. Il gruppo sarà poi guidato da un’accompagnatore di Media Montagna attraverso le strade e sentieri più suggestivi del territorio tra tappe culturali e punti di ristoro.
Il gruppo attraverserà i centri abitati di Tozzanella, Flamignano e Aquilano, piccolissimi borghi ai piedi del Gran Sasso nascosti tra boschi, torrenti e montagne.
Fulcro della giornata sarà la tappa di Azzinano, il celebre paese dell’artista Annunziata Scipione e dei murales dedicati ai giochi di una volta. Qui ci sarà la sosta gastronomica più consistente e una serie di divertenti attività tra le vie del borgo.
L’evento si sposterà prima nel grande prato con i ruderi dell’antico convento ed infine nella piazza di Tossicia per la tappa finale con arrosticini e musica.
Assaggi e Paesaggi, come di consuetudine per L’Abruzzeria, è un evento a numero chiuso in modo da assicurare un’elevato standard qualitativo.
Le prenotazione si effettua attraverso la compilazione dell’apposito form presente sul sito web dell’associazione all’indirizzo: https://www.labruzzeria.it/assaggi-e-paesaggi-2019/
La quota di partecipazione ad Assaggi e Paesaggi è di 20€ (+ 5€ di tesseramento per chi non fosse ancora socio 2019)
PROGRAMMA
(potrebbe subire variazioni a discrezione dell’accompagnatore di media montagna)
Domenica 2 Giugno 2019
(Lunghezza complessiva 9km circa)
- 9:00: Ritrovo a Tossicia in Piazza Umberto I
- 9:00-9:30: accoglienza e tesseramento
- 9:30: partenza
- Tossicia
- Tozzanella
- Flamignano
- Aquilano
- Azzinano (13:30 circa)
- Ruderi del convento
- Tossicia (17:00 circa)