Saranno i sassofoni di Raffaele Casarano e il pianoforte di Mirko Signorile, martedì 22 maggio, Teatro Aurelio Saliceti di Ripattoni alle 21.15, i protagonisti del secondo appuntamento di “Itinerari Sonori. Jazz a Bellante 2019”, la rassegna organizzata dalla Società della Musica e del Teatro “Primo Riccitelli” insieme a Comune di Bellante, Consorzio Bim, Provincia di Teramo, Comune di Teramo, Regione Abruzzo, Fondazione Tercas.
“L’Amour entre autres choses”: in Francia si dice che tutto finisce in canzone. Nel ventesimo secolo tanti grandi artisti francesi, da Gainsbourg a Aznavour, da Ferré a Piaf, hanno lasciato un pezzo di quel puzzle che è la storia della Francia, ispirazione per molti cantautori italiani. A questi anarchici, esistenzialisti, intellettuali Raffaele Casarano e Mirko Signorile dedicano le loro note in riletture/rievocazioni libere e di respiro ampio che vogliono essere un modo per riattualizzare contenuti sempre “vivi” tornando a intessere musica densa di narrazioni e sfumature, melodica e ricca di innovative tessiture sonore, capaci di donare maggiore linfa e spazio creativo alla difficile figurazione stilistica del classico duo jazz, già protagonista di interessanti lavori per la T?k Music di Paolo Fresu. Dopo anni di collaborazione nel quartetto Locomotive, i due si muovono adesso su equilibri perfetti ed efficaci e con un’intesa musicale profonda, che non conosce quasi paragoni, tanto da rendere questa piccola formazione una delle più amate e richieste in Italia. La loro musica ripercorre ed enfatizza la profonda poetica già incontrata nei precedenti lavori lavorando attorno ad un tessuto sonoro fatto di ombre, chiaroscuri, pause, atmosfere del sogno, capace di creare una dimensione intima e domestica, un sud ideale che resta sullo sfondo e di tanto in tanto torna a essere il protagonista assoluto.
La serata sarà allietata, prima del concerto, da una degustazione di vini offerta dalla cantina Di Bonaventura.
Info. e prenotazioni: biglietto € 15,00 – vendita online su www.primoriccitelli.it e sede della Riccitelli tutte le mattine, orario 9/13 e lunedì pomeriggio 15/19 .
info@primoriccitelli.it, www.primoriccitelli.it