L’AQUILA . Sabato 18 maggio si è conclusa la prima edizione del “Simposium componimento libero per ragazzi” diretto agli istituti secondari di I e II grado della Regione Abruzzo in collaborazione con l’USR. 102 ragazzi iscritti, 77 elaborati pervenuti in tempo utile, 21 scuole coinvolte.
Il primo premio di Publio Virgilio Marone è stato vinto da Singh Gurwinder (studente del’Ipsia Marino di Teramo), con il componimento “figlio di due terre” seconda classicata Giulia Guaglione, terza Letizia Maria Verzulli per la categoria delle superiori. Per le scuole medie sono stati premiati Cecilia Ciccozzi con la menzione di Calliope, Lucrezia Racano al secondo posto, terza Ivana Maria Gargano. Premiati anche Lorenzo Sacripante, Francesco Scordella e Chiara Felici.
A premiare i vincitori Monica Pelliccione, scrittrice e giornalista de “Il Centro”; Antonella Finucci, direttore responsabile del trimestrale Autismo&co; Paola Protopapa, canottiera e velista detentrice di 4 titoli italiani e Valeria Valeri, docente di italiano e storia all’istituto “Da Vinci- Colecchi”. Gli studenti hanno trattato con delicatezza e sensibilità i temi di attualità; diversità, inclusione, ambiente, bullismo. Singh ha raccontato con semplicità e raffinatezza la sua venuta in Italia dall’India “l’India è il mio tutto. L’Italia la mia seconda madre”. Lorenzo Sacripante, primo premio categoria pei è stato con la sua classe come esempio di reale inclusione sociale, insieme ai compagni e gli insegnanti dell’istituto Di Poppa-Rozzi ha realizzato un video dove sono i ragazzi a raccontare il loro amico Lorenzo. Un momento toccante dedicato alla piccola Stella che nonostante la sua età le impedisse di partecipare al concorso ha inviato la sua favola “la fantastica scuola del bosco”, ispirato dal suo componimento Carmine Di Giandomenico ha realizzato una straordinaria illustrazione. L’evento è stato presentato dal frizzante Paolo Del vecchio, animato dalle melodie del trio Napullammore. Preziosa la collaborazione con l’agenzia grafica e casa editrice Arkhe’. Presente il giovane consigliere comunale Leonardo Scimia come rappresentante del Comune di L’Aquila. Ideatore del concorso Serafino Simoni, socio fondatore di Autismo Abruzzo, tra i giurati ricordiamo anche Paolo Di Sabatino, Luciano D’Amico, Umberto Braccili e Carmine Di Giandomenico.
di Chiara Ciminà
(Video realizzato dalla classe 2^ B p dell’Istituto Di Poppa-Rozzi)
(Immagini Francesco Scordella)