ROSETO DEGLI ABRUZZI – “Idee in movimento” è questo il titolo del meeting che si è svolto ieri al Villaggio Lido d’Abruzzo a Roseto degli Abruzzi. Una giornata di lavoro dedicata agli imprenditori del settore turistico all’aria aperta dell’area centro orientale. All’incontro hanno partecipato 100 imprenditori ed ospiti in rappresentanza di circa 80 aziende. L’incontro, organizzato da FAITA-FederCamping Abruzzo e dalla Federazione nazionale, organizzazione di categoria maggiormente rappresentativa del comparto, ha avviato una interlocuzione diretta tra gli operatori del settore ed i principali referenti politici, tecnici ed amministrativi che si occupano di turismo e di servizi per il turismo.
Complessivamente sono 326 le aziende, campeggi e villaggi turistici, delle quattro regioni che hanno partecipato all’incontro, con un’offerta complessiva di 140.000 posti letto, pari al 10%
dell’offerta nazionale. In termini di domanda gli arrivi sono stati 603.466 per 5,3 milioni di presenze, con una permanenza media nelle strutture di circa 8 giorni per ospite. In particolare le 192 aziende delle Marche guidano la graduatoria con 329.027 arrivi e 3.182.113 presenze, seguono le 81 aziende dell’Abruzzo con 185.252 arrivi e 1.623.114 presenze, mentre l’Umbria, con 37 aziende registra 78.651 arrivi e 454.158 presenze ed il Molise, con 16 aziende, 10.586 arrivi e 85.577 presenze.
Per il Presidente nazionale Maurizio Vianello: “Il settore dell’aria aperta offre alle imprese una opportunità importante di crescita e sviluppo. Infatti oltre ad una domanda crescente di contatto con la natura, gli ospiti sono sempre più orientati verso tipologie di vacanze che coniughino la sostenibilità, l’esperienza e la conoscenza del territorio. Tutte soluzioni che il mondo del turismo open air può offrire e garantire”. Il presidente di FAITA-FederCamping Abruzzo, Giuseppe Delli Compagni, ha rimarcato che: “I risultati conseguiti e le dinamiche di mercato in atto impongono alle imprese scelte e strategie in grado di far loro affrontare il cambiamento attraverso nuove forme di organizzazione e di management aziendale, sempre più orientate all’integrazione del singolo individuo nel gruppo con condivisione di obiettivi e strategie”. All’incontro sono intervenuti anche i Presidenti delle associazioni regionali Amedeo Tarsi, Marche, e Claudio Baldoni, Umbria. Il capogruppo di FdI in Consiglio Regionale, Guerino Testa, ha portato il saluto del Governo regionale e l’impegno ad affiancare le imprese nel loro processo di integrazione e sviluppo. Nel corso dell’incontro sono state affrontate tematiche tecniche in materia di: assicurazione, efficientamento e risparmio energetico, strumenti operativi e normativi, marketing digitale, nuove strutture per l’alloggiamento e l’ospitalità, cura e gestione dell’ambiente.