Il Soccorso Alpino è impegnato in un difficile intervento di soccorso ad un ferito nella forra di dell’Avello, nel comune di Pennapiedimonte (Ch), all’interno del territorio del Parco Nazionale della Maiella. Un alpinista si è ferito in un canyon percorso dall’acqua, nella forra di Selvaromana. Il gruppo di “forristi” è composto da 5 persone, che sono già state raggiunte dal personale del Soccorso Alpino.
Aggiornamento:
L’escursionista infortunato e gli altri due che lo hanno assistito nel corso della notte sono stati individuati grazie ad alcune lampade; la quota di recupero è di circa 300 metri. La squadra forre ha raggiunto l’infortunato e ora si sta valutando come estrarlo cioè se andare a valle o trovare un’altra strada più agevole.
Intanto dall’alto le squadre del soccorso alpino stanno allestendo alcune corde fisse per la risalita lungo un costone
allo scopo di aiutare i forristi a tirare fuori la barella, oltre che per far risalire gli altri due escursionisti.
Tutti hanno trascorso la notte al freddo. Sia le condizioni meteo attuali, con la visibilità di appena cento metri e una pioggia leggera, ma soprattutto la natura dei luoghi, con le pareti del vallone in cui i soccorritori sono chiamati ad operare che sono molto strette, non permettono l’intervento degli elicotteri che comunque sono stati allertati.
(ANSA).