Fervono i preparativi per la 102a edizione del Giro d’Italia, che da sabato prossimo 11 maggio tornerà a gareggiare sulle strade della penisola. E, a due giorni dal via della prima tappa da Bologna, la Panini lancia in edicola la nuovissima collezione “Panini Giro d’Italia 102”, realizzata su licenza ufficiale RCS e dedicata alle squadre e ai protagonisti della mitica Corsa Rosa. La raccolta, dopo il successo delle precedenti due edizioni, è molto attesa dagli appassionati delle due ruote e dai collezionisti in tutta Italia. Contiene anche le figurine dedicate alle località sedi di partenze e arrivi di tappa. E oggi giovedì 9, una maxi-figurina dedicata a Tortoreto (Te) è stata consegnata al sindaco Domenico Piccioni. “Sono onorato di ricevere la maxi-figurina che ritrae la Torre dell’Orologio, simbolo del nostro centro storico”, ha commentato il primo cittadino. “Si tratta di una ulteriore occasione di visibilità che il Giro d’Italia offre a Tortoreto: migliaia di bambini ed adulti appassionati di ciclismo potranno scoprire o riscoprire la nostra città”.
Quest’anno la raccolta è composta da 414 figurine adesive e 73 card bifacciali: per le figurine c’è un coloratissimo album di 64 pagine, ricco di informazioni e statistiche sulla storia della manifestazione e sull’edizione 2019, mentre per le card è previsto un pratico astuccio-contenitore, che può funzionare anche da porta-doppie. La copertina dell’album è dedicata al vincitore dell’edizione 2018, Chris Froome, e riporta anche la riproduzione delle figurine di alcuni big delle 22 squadre in gara, tra cui grandi campioni come Vincenzo Nibali del team Bahrain – Merida, già trionfatore in Rosa nel 2013 e 2016, il campione italiano Elia Viviani della Deceuninck – Quick-Step ritratto in maglia tricolore, il campione iridato Alejandro Valverde della Movistar Team e un altro dei recenti vincitori del Giro, Tom Dumoulin del Team Sunweb.
La collezione “Panini Giro d’Italia 102” dedica due pagine ad ognuno dei 22 team con le figurine di 14 corridori e della squadra schierata al completo. Ogni figurina è una vera e propria “carta d’identità” del corridore riferita al Giro d’Italia: contiene infatti, oltre al nome e all’immagine dell’atleta con indosso la maglia ufficiale del team, anche i principali dati personali (altezza, peso, data di nascita) e una serie di ulteriori informazioni (nazionalità, anno di debutto al Giro, numero di partecipazioni, miglior piazzamento e – novità di quest’anno – il numero di vittorie di tappa ottenute in carriera nella Corsa Rosa). La raccolta contiene poi diverse sezioni speciali. Grande novità di quest’anno è la sezione dedicata a tutte le località italiane che ospiteranno partenze e arrivi di tappa: 36 figurine ritraggono un monumento o un punto d’interesse simbolico di ogni singola località, illuminato di rosa per celebrare la partecipazione al Giro d’Italia 2019. Altre sezioni speciali sono dedicate ai record storici e al percorso 2019, per arrivare alle fasi salienti della corsa dell’anno passato. Una sezione è poi riservata al “Giro d’Italia Hall of Fame”, in cui si rende omaggio ad uno dei più grandi campioni della storia Rosa, il leggendario Vittorio Adorni, premiato proprio nell’aprile di quest’anno con il “Trofeo Senza Fine”, che entra tra altri miti come Merckx, Gimondi, passando per Moser fino ad arrivare al grande navarro Miguel Indurain, premiato lo scorso anno.
La collezione “Panini Giro d’Italia 102” è anche arricchita da 73 card, dedicate a tutte le tappe e alla planimetria generale, alle maglie delle 22 squadre e alle biciclette ufficiali dei team in gara, queste ultime complete di scheda tecnica. Alla raccolta è abbinato inoltre lo straordinario concorso a premi “Panini Giro 102”: per partecipare basta inviare 10 bustine vuote della collezione, seguendo le indicazioni contenute all’interno dell’album. In palio, per i più fortunati, ci saranno ben 75 Maglie Rosa ufficiali Castelli.
“Il Giro 2019, in partenza dopodomani da Bologna, comincia per tutti gli appassionati fin da oggi con le figurine e le card di questa collezione che ci rende particolarmente orgogliosi, non solo per la sua ricchezza o per la completezza informativa, ma soprattutto per il coinvolgimento che crea tra i collezionisti di ogni età”, ha dichiarato Antonio Allegra, direttore Mercato Italia di Panini. “Molto apprezzata a livello locale anche l’iniziativa delle figurine dedicate alle singole località che ospiteranno partenze e arrivi di tappa, come quella per Tortoreto, che ne celebrano un luogo simbolico e offrono anche un’opportunità di promozione turistica”.
“Panini Giro d’Italia 102” è la collezione ufficiale della manifestazione ed è già in vendita in tutte le edicole. Una bustina costa 1,50 euro e contiene 6 figurine + 1 card. Disponibile anche lo “starter pack” al prezzo di 9,90 euro, contenente 1 album + 42 figurine + 7 card + 1 astuccio-contenitore porta card. Sono previsti altri due appuntamenti in edicola per gli appassionati del Giro: una bustina di figurine+card è stata infatti distribuita in abbinamento gratuito con “La Gazzetta dello Sport” e “Sportweek” sabato 20 aprile e un’altra è prevista sabato 11 maggio. Ulteriori informazioni su www.panini.it.
Aspettando il Giro d’Italia: gli altri eventi
In mattinata l’assessore al turismo del Comune di Tortoreto, Giorgio Ripani, ha anche ricordato gli eventi di avvicinamento dell’arrivo del Giro d’Italia.
Sabato 11 maggio (ore 21, nel centro storico), è in programma uno spettacolo del comico Uccio De Santis.
Il giorno successivo (domenica 12 maggio ore 9.30), andrà in scena la Pedalata Rosa. Iniziativa che l’amministrazione comunale ha organizzato in collaborazione con l’associazione Adriatica Team, l’Avis e il Comitato Genitori. In adesione con Bimbimbici Fiab.
Nell’immediata vigilia dell’arrivo del Carovana Rosa, venerdì 17 maggio (ore 21, in piazza Matteotti) sarà proiettato documentario ufficiale del Giro d’Italia 2019 “Wonderful Losers-A different World”.