TERAMO – Il comitato di frazione di San Nicolò a Tordino denuncia le criticità e pericolosità presenti in zona Peep, area in cui si trova anche la scuola elementare Serroni. “Infatti i genitori, ma anche i mezzi del Comune transitano su una strada che di fatto non esiste”, scrivono dall’associazione, “Un terreno molto accidentato che, anche se di proprietà del Comune, non è stato mai adibito a strada, ma sul quale sono costretti a passare, e parcheggiare i genitori che portano i bimbi a scuola”.
Il comitato ha sollecitato più volte, a partire da settembre, consegnando al Comune e personalmente al sindaco un progetto approvato in assemblea dai cittadini della zona, sapendo anche che le risorse per quell’intervento sono disponibili ma ad oggi non ha ricevuto nessuna risposta. “Grave è la carenza di attenzione per un problema come la sicurezza dei bambini”, proseguono dall’associazione, “Il sindaco, l’assessore si erano impegnati più volte in assemblea, pubblicamente, ed in incontri a mettere questo intervento tra le priorità. Ma nulla è stato ancora fatto”.
I componenti dell’associazione spiegano che “Scopo di un comitato è quello di porre le questioni sollecitate da cittadini agli amministratori e cercare ove possibile le soluzioni. Ma fino ad ora è stata una discussione praticamente a senso unico. Mai una risposta ad un protocollo o ad una istanza. Nulla di concreto, nulla di tangibile. Per questo lavoro che dovrebbe per forza partire in estate con le scuole chiuse ci aspettavamo almeno una risposta, ma a tutt’oggi né l’assessore e tantomeno il dirigente hanno fatto un passo avanti”.
Dal Comitato concludono: “Molte altre sono le criticità, che sottoporremo all’attenzione della stampa nei giorni a seguire. Tra cui la carenza di segnaletica, la pericolosità di alcuni siti, la totale mancanza di controllo del territorio da parte della polizia municipale”.