TERAMO – In occasione del 2 aprile, questa sera anche il Duomo di Teramo si è tinto di blu per aumentare la consapevolezza sull’autismo. Sono state numerose le iniziative allestite in sinergia con il Comune di Teramo durante tutta la giornata, grazie all’interessamento dell’assessore Filipponi. In mattinata negli istituti secondari di primo grado è stato dedicato un momento di riflessione alla diversità intesa come valore aggiunto mentre nel pomeriggio è stato presentato l’elaborato musicale “bluè”, sulle cui note è stata poi illuminata la cattedrale teramana.
Anche il Comando dei Vigili del Fuoco di Teramo ha partecipato alla Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo, e lo ha fatto occupandosi materialmente dell’illuminazione della facciata del Duomo di Teramo, che si è tinta di blu per l’occasione. L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con l’associazione Autismo Abruzzo onlus.
Con il sopraggiungere del buio un’autopompa si è posizionata in piazza Martiri e da qui con la colonna fari ha illuminato di blu la facciata del Duomo, mentre con un faro di profondità sono stati illuminati sempre di blu i monumenti e i vicini fabbricati storici.
“Il blu è il colore individuato per celebrare la giornata del 2 aprile, scelta per sensibilizzare la società sul tema dell’autismo”, si legge in una nota, “Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco è da lungo tempo in prima linea sui temi della sicurezza delle persone disabili, anche con l’obiettivo di contribuire a far crescere la consapevolezza della popolazione su questi importanti temi sociali, in linea con le direttive impartite dalle Nazioni Unite con la convenzione sui diritti delle persone con disabilità”.
Per affrontare con sempre maggiore efficacia e attenzione questi temi, nel 2015 è stato istituito, nell’ambito del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, un “Osservatorio nazionale sui temi della sicurezza e del soccorso alle persone con esigenze speciali”, con i rappresentanti delle associazioni ed esperti sull’argomento.