CORROPOLI – Un territorio rurale più curato e una cittadina più sicura nel suo complesso attraverso attività di valorizzazione e tutela dell’ambiente: è questo in sintesi il progetto lanciato dall’Amministrazione Vallese, che ha deciso di aggiornare il Regolamento di Polizia Rurale, incaricando la professionista Valeria Coppa, esperta in materia ambientale.
Il progetto è finalizzato a far conoscere alla cittadinanza le prescrizioni del Regolamento di Polizia Rurale attraverso attività di tipo informativo/preventivo focalizzando l’attenzione soprattutto sulla manutenzione del territorio, in particolare di fossi e canali, al fine di consentire il libero deflusso delle acque ed evitare così danni all’ambiente e alle proprietà pubbliche e private, che si verificano nei sempre più frequenti eventi meteorologici di carattere alluvionale.
L’obiettivo, attraverso l’applicazione e il rispetto del Regolamento, è quello di prevenire e mitigare il rischio idrogeologico anche attraverso la diffusione delle tecniche e modalità corrette di lavorazione dei terreni.
Il Sindaco Dantino Vallese annuncia la volontà di procedere a breve ad una complessiva rivisitazione del Regolamento di Polizia Rurale: “Questo strumento tocca una serie di argomenti importanti che interessano la vita quotidiana di tanti cittadini – afferma il primo cittadino – e il nostro obiettivo è divulgarlo su tutto il territorio comunale organizzando anche un ciclo di incontri. La rivisitazione del Regolamento ci aiuterà a prevenire ed evitare i danni alla sede stradale e i conseguenti rischi per la sicurezza, causati dal riversamento di fango e terriccio dai terreni contigui per sistemi di lavorazione e aratura non eseguiti a regola d’arte. Una buona cura delle campagne e dei fossi consente una migliore tenuta del territorio in caso di maltempo e previene i fenomeni alluvionali, che provocano danni per svariate migliaia di euro. Il verificarsi di eventi meteo eccezionali ci chiama tutti, istituzioni e cittadini, alla massima collaborazione e a comportamenti improntati al senso civico”.
La dottoressa Valeria Coppa coadiuverà l’Amministrazione Comunale di Corropoli mettendo in campo delle iniziative volte a sensibilizzare e responsabilizzare i cittadini al rispetto dell’ambiente e del decoro urbano, anche per contrastare i frequenti episodi di abbandono dei rifiuti sul territorio.