Quarta vittoria nelle ultime cinque gare di campionato per l’Etomilu Giulianova che, battendo tra le mura amiche del PalaCastrum il Catanzaro Basket, sale a quota 24 punti in classifica compiendo un grosso passo avanti in ottica salvezza e mantenendo accese le speranze di accedere ai play-off. Il punteggio finale di 83-69 premia con merito di ragazzi di coach Ciocca, autori di una gara magari meno spettacolare ed intensa di quella di quattordici giorni fa contro Teramo ma sicuramente concreta e attenta. Gli ospiti però non hanno demeritato giocando alla pari per buoni 25′ di gioco ma venendo penalizzati dalle rotazioni corte e dalla stanchezza dei suoi uomini migliori nei momenti chiave della gara. In casa Etomilu la palma del miglior realizzatore va ad Azzaro autore di 15 punti, seguito a ruota da Gobbato con 11 punti mentre in casa Catanzaro la maggior parte del fatturato offensivo è venuto da tre giocatori: Gaetano, top scorer della gara con 17 punti, e dalla coppia Procopio-Gobbato con 26 punti in due.

La partita si è decisa nei secondi venti minuti di gioco, dopo che i primi 20′ avevano visto le due squadre equivalersi in un po’ tutte le voci statistiche. Guidati da un ottimo Gaetano, autore di 12 punti nella prima metà gara, e da Gianmarco Gobbato, fratello gemello del giallorosso Enrico, gli ospiti rimanevano attaccati alla gara non consentendo ai padroni di casa di esprimere il miglior basket. Nonostante un Ferraro da 8 punti e un De Ros in doppia cifra l’Etomilu, che sbagliava troppo al tiro, non riusciva a prendere il largo nel punteggio chiudendo il primo quarto in parità (21-21 al 10′) ed il secondo avanti di 4 punti (46-42 al 20′), dopo essere stata sotto anche di 6 punti sul 31-37.

Dopo la pausa di metà gara si vedeva in campo un Giulianova più attento e preciso. Zollo ne metteva 5 nel giro di un paio di azioni, Azzaro firmava sette punti e l’Etomilu poteva così mettere la freccia portando il vantaggio ad un pelo dalla doppia cifra (68-59 al 30′). L’ultimo quarto, con gli ospiti che faticavano a trovare la via del canestro, vedeva i ragazzi di Ciocca amministrare il vantaggio fino al 83-69 finale che vale la dodicesima vittoria stagionale, ottava in casa

 

GIULIANOVA BASKET 85 – CATANZARO BASKET 83-69 (21-21, 46-42, 68-59)

Giulianova Basket 85: Zollo 9, Sofia, Azzaro 15, Angelucci 6, Ricci 5, De Ros 10, Carrara 2, Ferraro 10, Gobbato 11, Cardellini 8, Malatesta, Cantarini 5. All. Ciocca.
Catanzaro Basket: Gaetano 17, Scala 2, Klacar 7, Commiss 5, Malkic, Procopio 13, Locci 8, Dolce, Frascati, Gobbbato 13. All. Furfari