TERAMO – Il Sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto ha scritto una lettera alla Direttrice dell’Archivio di Stato, Carmela Di Giovannantonio, sollecitando un incontro per verificare la disponibilità all’utilizzo dell’area libera retrostante gli edifici dello stesso Archivio. In prospettiva c’è la volontà da parte dell’Amministrazione di voler recuperare l’area.
“In tal senso, c’è intendimento – scrive il Sindaco – , nell’ottica della valorizzazione di tutti gli spazi inutilizzati presenti nel centro cittadino, di procedere ad ogni azione volta al rilancio delle presenze, all’aumento dei senili strumentali, alla facilitazione della fruizione della città da parte dei residenti e degli utenti temporanei, anche nell’ottica del fattivo supporto al tessuto economico della città, come noto da tempo sofferente”.
L’incontro sollecitato da D’Alberto “è da considerarsi come una collaborazione istituzionale permanente, volta ad una proficua interlocuzione anche con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, con il quale si intende instaurare un dialogo collaborativo nell’interesse della comunità teramana”.
Un plauso arriva dal Consigliere comunale di Teramo 3.0 Osvaldo Di Teodoro che da sempre si è interessato alla vicenda dell’area per un recupero funzionale volto al rilancio del quartiere.