TERAMO – Martedì 19 Marzo 2019, dalle ore 15 alle ore 18.00, presso il WWF di Teramo in via De Vincentiis 1 “Sala Croce Rossa” si terrà il corso “Urban Nature, diamo spazio alla Natura in città”, un seminario di formazione gratuito riservato agli insegnanti di ogni ordine e grado della provincia di Teramo.

L’iniziativa è riconosciuta come corso di formazione docenti poiché il WWF Italia è Ente riconosciuto e accreditato presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per la formazione dei docenti. A tutti i docenti partecipanti sarà quindi inviato un attestato valido come attività di formazione in servizio.

Tema del seminario è la biodiversità urbana: i servizi ecosistemici che la natura offre, la sua importanza per il benessere umano, in modo particolare per quello dei più giovani, il suo valore educativo e il ruolo che la scuola riveste per aumentarne presenza e qualità.

Educare i giovani ad abitare il mondo, attraverso un approccio positivo a partire dai luoghi di vita, può essere un primo passo per un loro futuro atteggiamento protettivo verso le forme viventi e l’ambiente naturale.

Il corso è rivolto agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado e prevede, oltre a un aggiornamento qualificato sui contenuti legati al valore della biodiversità urbana, proposte didattiche concrete.

La preiscrizione è obbligatoria e va comunicata con una e-mail a docenti@wwf.it dichiarando il proprio interesse a partecipare con nome e cognome del partecipante, dati relativi alla scuola, materia insegnata, recapito telefonico.

PROGRAMMA DEL SEMINARIO

Presentazione Urban Nature e WWF Teramo – Claudio Calisti, Presidente WWF Teramo

Un caso di studio: Progetto WWF e Istituto Comprensivo D’Alessandro/Risorgimento di Teramo “In bici alla scoperta del mondo del Fratino” – Fabiola Carusi, Responsabile Progetto Salvafratino WWF Abruzzo

I servizi della natura – Serena Ciabò, ecologo

Natura e qualità della vita – Massimo Fraticelli, WWF Abruzzo

Il verde in città: aspetti conservativi e protezionistici – Gualberto Mancini, Comandante del Gruppo Carabinieri Forestali di Teramo

Pausa caffè

L’impegno delle scuole per la natura delle nostre città. Proposta contest Urban nature: consegna materiali – Pierluigi Ricci, Settore Educazione Ambientale WWF Teramo

Domande e discussione finale