Tutto secondo copione. Senza grosse sorprese, confermando le indiscrezioni di ieri, è stata varata la nuova Giunta abruzzese nel segno del Governatore Marco Marsilio. I quattro assessori della Lega sono Emanuele Imprudente, (Agricoltura e vicepresidente), Nicoletta Verì (Sanità), Nicola Campitelli (Urbanistica) e Piero Fioretti (Lavoro e Formazione). Forza Italia sarà rappresentata da Mauro Febbo (Attività Produttive e Turismo) mentre ad Umberto D’Annuntiis tocca la carica di Sottosegretario con delega ai Trasporti e Infrastrutture. Lorenzo Sospiri sarà il Presidente del Consiglio. Per Fratelli d’Italia entra in Giunta Guido Quintino Liris (Bilancio, Personale e Patrimonio)
Imprudente è un ex assessore comunale all’ambiente de L’Aquila ed è stato il più votato del Carroccio. Nicoletta Verì, già consigliere regionale nella nona legislatura, è stata eletta a Pescara. Nicola Campitelli è il più votato in provincia di Chieti, mentre l’assessore esterno è Piero Fioretti, coordinatore provinciale della Lega di Teramo e braccio destro del coordinatore regionale e deputato Giuseppe Bellachioma. In questo contesto è clamorosa l’esclusione di Pietro Quaresimale, il primo degli eletti nel centro-destra e nella Lega: è fuori da incarichi di Giunta!
Forza Italia sottolinea che è stata raggiunta l’intesa secondo cui, con la riforma, è previsto il subentro anche per il sottosegretario alla presidenza (D’Annuntiis) che, di fatto, diventerà così un vero e proprio assessorato.