TERAMO – La Tratta, quale fenomeno di traffico e sfruttamento di essere umani, è tristemente noto nella storia dell’umanità e si è riproposto fino ai giorni nostri grazie ai massicci fenomeni migratori da est a ovest, da sud a nord.
Approfondire questo tema “Tratta – questo è il mio corpo” nella sua veste di sfruttamento sessuale, laddove il corpo di una persona è utilizzato contro la sua volontà riducendo la persona in schiavitù; sottratta alla famiglia con false promesse, costretta a cedere il proprio corpo a scopi sessuali o a prestare la propria immagine a scopi pornografici, è l’obiettivo dell’incontro promosso dal Rotary Club di Teramo in collaborazione con la Questura di Teramo e L’ Università di Teramo. L’incontro, che si terrà il giorno 1 marzo 2019 alle ore 10:30 presso la Sala delle Lauree Facoltà di Scienze Politiche, presso l’ Università degli Studi di Teramo, vuol essere da stimolo per la prevenzione e contrasto di questo fenomeno.
Sarà presente, in qualità di relatore, Don Aldo Buonaiuto, sacerdote diocesano che è stato accanto al fondatore don Oreste Benzi negli ultimi 15 anni della sua vita terrena all’interno dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII che si occupa del problema della prostituzione coatta lottando per restituire dignità alle tante donne sfruttate sulle strade, nelle case e nei locali dalle organizzazioni criminali.
Interverranno, inoltre:
- Mons. S.E. Lorenzo Leuzzi, Vescovo di Teramo – Atri
- Dott.ssa Graziella Palma Maria Patrizi, Prefetto di Teramo
- Prof. Dino Mastrocola, Rettore Dell’Università di Teramo
- Dott. Enrico De Simone, Questore di Teramo
Sono stati sensibilizzati a partecipare tutti i sindaci e le polizie locali dei Comuni della costa Teramana e dei luoghi colpiti da questo fenomeno.