TERAMO – Ieri mattina in occasione dell’assemblea d’istituto al Liceo Scientifico Einstein, insieme ad una rappresentanza dell’istituto Pascal-Comi-Forti composta dagli alunni Maria Cordone, Noemi Saraceni, Nicolas Liberato, Alberto Di Giammarco, Mirco De Flaviis, nostri giovani ambasciatori Rifiuti Zero in Abruzzo, e al rappresentante d’istituto Mario Di Nicola, dopo aver trasmesso il video del progetto “Ritorno al futuro sicuro”, coordinato dal professor Mario Mancini, abbiamo illustrato agli alunni del Liceo Scientifico Einstein la strategia Rifiuti Zero, gli effetti dell’inquinamento sul riscaldamento globale, e la battaglia che Greta Thunberg sta portando avanti da mesi, per chiedere ai potenti del mondo azioni concrete contro questo gravissimo problema. Abbiamo proposto ai ragazzi di coinvolgere anche gli studenti delle altre scuole sulla spinta dell’onda attivista ambientalista di Greta Thunberg. Solo unendo le forze con le altre scuole di Teramo si potrà arrivare al 15 Marzo, data dello SCIOPERO MONDIALE PER IL CLIMA degli studenti, con una città piena di ANIME VERDI che difendono l’AMBIENTE che le generazioni precedenti hanno martoriato. I ragazzi condivideranno anche l’iniziativa degli alunni Pascal-Comi-Forti, “Una borraccia contro l’usa e getta”, per contrastare il dannoso problema dell’inquinamento da plastica.
Bello anche il confronto con alcuni professori che hanno assistito all’incontro. Un ringraziamento alla Dirigente Scolastica Clara Moschella per aver concesso agli alunni di partecipare, e grazie ai professori e ai ragazzi che ci hanno ascoltato.
Il 15 marzo alla manifestazione globale di tutti i ragazzi del pianeta #fridayforfuture anche gli studenti di Teramo faranno sentire la loro voce per pretendere un futuro “pulito”. Noi saremo al loro fianco, lasciando ai ragazzi la possibilità di crescere in e con questo loro movimento.
Noi lanciamo esempi come se fossero semi. Qualcosa attecchirà.
Luciana Del Grande