TERAMO – Il tempo stringe, quello che porta verso il consiglio comunale del 15 maggio e la commissione congiunta tra traffico e commercio ha messo giù le prime ipotesi, che poi saranno dettagliate nei prossimi incontri calendarizzati.

L’assessore Antonio Filipponi ha affrontato i temi principiali, riportando ai consiglieri le proposte del Consorzio Shopping in Teramo Centro. “Vogliamo dare un’impronta rapida e forte – ha detto Filipponi – con il contributo di tutti i consiglieri, dei commercianti e dei gestori dei parcheggi. In merito alla sosta si guarda a provvedimenti di breve e lungo periodo. Alcune questione sono più celeri da attuare come la lunga sosta nel parcheggio di San Francesco. Altri sono di più difficile soluzione in tempi brevi e perché devono avere un passaggio in consiglio comunale“.

Tra le ipotesi messe in campo gli stalli verdi per i residenti o l’estensione dei parcheggi blu a tutto il centro storico, con l’abbattimento consistente della tariffa. I commercianti, non è un segreto, hanno chiesto la riduzione della tariffa a 50 cent per le prime 3 ore, venendo incontro al gestore con la proposta di aumentare il numero degli stalli blu. “Abbiamo 647 posti bianchi che possiamo gestire in modo diverso, riservandoli ai residenti o abbattendo il costo del ticket. Sono tutte situazioni – ha aggiunto Filipponi – che vanno approfondite in commissione per poi arrivare ad un documento  in consiglio comunale che sia di indirizzo ma anche attuativo. Oggi era importante aprire questo tavolo“.

La questione dei parcheggi blu da dover rimodulare come posti e tariffe porterà alla modifica del Pef della Easy Help, la società che gestisce la sosta blu. “E’ un lavoro complesso, ma sarà una sorta di anticipo del Pums“. ha aggiunto Filipponi.

C’è poi la Costruttori Teramani, che gestisce i mega parcheggi di San Francesco e di San Gabriele, che ha fatto pervenire una proposta al Comune. “La nota dei giorni scorsi era solo di chiarimento per gli utenti abbonati. Nella nostra progettazione, come da proposta del Consorzio Shopping  del resto, per la la lunga sosta l’obiettivo al quale dovremmo arrivare è quello di abbassare l’abbonamento a circa 20 euro, dando la possibilità di svilupparlo almeno per 3 anni e in modo da poter accogliere i pendolari e chi viene a lavorare in città“.

Filipponi nell’illustrare ai consiglieri ha poi parlato della tematica dei residenti e della rotazione della sosta, cara ai commercianti.

Prossimo appuntamento con la commissione è per mercoledì 23 alle ore 9:00. Saranno presenti i commercianti, il consorzio Shopping in Centro e le Associazioni di categoria.

Tra le proposte del Consorzio Shopping quella del Bus Navetta da utilizzare da piazzale San Francesco: non piace a tutti i consiglieri presenti quest’oggi in commisione. “Non c’è nessuna preclusione”, ha però detto il presidente di Commissione Luca Pilotti.