Il progetto è rivolto a persone con disabilità fisica ed intellettiva certificata ex art. 3 della L. 104/92, e punta ad offrire un centro di aggregazione ed inclusione sociale, il miglioramento dell’autonomia e attività propedeutiche all’inserimento lavorativo in agricoltura e settori connessi. Il servizio è integrato alle attività della fattoria sociale e didattica, nonché dell’agriturismo “Rurabilandia”.
Sono ammessi al centro 25 utenti di età compresa tra i 16 e i 60 anni e residenti nei Comuni dell’Ambito Distrettuale Sociale N.22 “Tordino-Vomano”: Roseto degli Abruzzi, Bellante, Giulianova, Morro D’Oro, Mosciano Sant’Angelo, Notaresco.
Le domande di iscrizione devono essere presentate al protocollo del Comune di residenza tramite l’apposito modello allegato e disponibile assieme all’Avviso (in cui sono presenti tutte le informazioni necessarie e i criteri di ammissione) sui siti istituzionali dell’Unione e delle Amministrazioni Comunali coinvolte.
“Il Centro Diurno Rurabilandia rappresenta un servizio fondamentale nel percorso che deve portarci verso una maggiore inclusione sociale e lavorativa delle persone con disabilità in tutto il territorio dell’Unione – afferma il Presidente dell’Unione dei Comuni Mario Nugnes –. Assieme agli uffici siamo impegnati a sostenere iniziative che promuovano l’autonomia e il benessere di tutti, e questo progetto ne è una concreta testimonianza. Proprio per questo, abbiamo deciso di investire maggiori risorse in questa iniziativa, inserendola anche nel Piano di Zona. Invitiamo le famiglie interessate a presentare domanda e a usufruire di questo prezioso servizio” – Ufficio del Presidente Unione dei Comuni “Terre del Sole” –