GIULIANOVA – Le nipoti di Giovannino Guareschi, Angelica e Antonia, inaugureranno mercoledì 16 aprile, alle 10:00, la mostra documentaria “Tutto il Mondo di Guareschi”, allestita al Kursaal di Giulianova dal 16 aprile al 10 maggio prossimi, con ingresso libero. L’iniziativa, che si avvale del patrocinio e del contributo del Comune di Giulianova, di Giulianova Patrimonio e dell’ Ente Porto, è organizzata dall’ associazione “Il Ventidue” in collaborazione con l’ Assessorato alla Cultura. In esposizione temporanea , 28 pannelli illustrati provenienti dalla Casa Museo Guareschi di Roncole Verdi (Pr) che ripercorrono la vita dell’autore attraverso le parole e i ricordi dei figli Alberto e Carlotta. Arricchiranno la mostra stampe, libri e giornali d’epoca, gigantografie, un mini-documentario. Sono previste visite guidate con inizio alle 16:30 e alle 18:00.

Giovannino Guareschi, scrittore, umorista, giornalista e vignettista emiliano, è stato un internato militare nei lager nazi-fascisti in Polonia e Germania. La mostra, proprio per questo, è organizzata nell’ambito manifestazioni promosse dall’ Amministrazione Comunale per celebrare l’ 80esimo Anniversario della Liberazione d’Italia. Il 25 aprile, non a caso, gli spazi espositivi rimarranno aperti, come anche nei giorni di Pasqua, Pasquetta e Primo Maggio. Le scolaresche potranno visitarli, su prenotazione, nelle mattine dei giorni feriali.

“Sarà una bellissima opportunità di approfondimento e conoscenza della figura di Guareschi – commenta l’assessore alla Cultura Nausicaa Cameli –. Soprattutto per i ragazzi, la mostra rappresenterà una finestra aperta su una vita e una figura fuori dal comune, esempio di libertà di pensiero e di coscienza”.

“Ringraziamo la famiglia Guareschi, l’ Amministrazione Comunale, gli enti patrocinanti, gli sponsor, e tutti coloro che hanno dato concretezza alla nostra proposta – sottolinea Rosita Braga, portavoce de ‘Il Ventidue’ -. La mostra è la prima delle iniziative messe in campo dall’associazione. E’ un evento che ci onora e che ci rappresenta per contenuti, risvolti, finalità. Invitiamo i giuliesi, le famiglie, i visitatori occasionali, i turisti che saranno in città a Pasqua e nei giorni di festa, a visitare ‘Tutto il Mondo di Guareschi’. Scopriranno curiosità e scampoli di vita del grande umorista inaspettati e di enorme significato”.

ORARI: VENERDI’- SABATO – DOMENICA 16.30-19.30

APERTURE STRAORDINARIE: PASQUA (20 APRILE) 16.30-19 30; PASQUETTA (21 APRILE) 16.30-19:30; 25 APRILE 16:30-19:30; 1 MAGGIO 16:30-19:30

VISITE GUIDATE ALLE 16 :30 e 18:00.

CHIUSO SABATO 3 MAGGIO

INFO: associazioneilventidue@gmail.com; cell. 351 463 6453.