TERAMO – La Fp Cgil Teramo da tempo ha denunciato la situazione del Comune di Giulianova esprimendo con posizione fortemente contraria sul tavolo della contrattazione decentrata e non firmando il contratto integrativo. “Come Organizzazione Sindacale abbiamo poi organizzato un’assemblea dei dipendenti del Comune di Giulianova nella giornata del 12 Marzo 2025 tenutasi a Sala Buozzi – informa il segretario generale del sindacato di categoria Mauro Pettinaro -. In quell’occasione durante l’assemblea partecipatissima c’è stato un coro unanime riguardante la critica situazione che sta vivendo il Comune di Giulianova con servizi in carenza di personale e le forti pressioni che i ‘pochi’ dipendenti del Comune di Giulianova continuano ad avere data l’eccessiva disorganizzazione e la carenza di personale (in allegato una breve relazione e delle slides esemplificative, ndr). Un dato francamente oggettivo a cui si deve e si possono adottare manovre correttive”.
“Anche la contrattazione integrativa, il famoso salario accessorio – continua il sindacalista – ha risentito dell’inefficienza del tavolo per cercare di costruire indennità adeguate a chi, come le lavoratrici e i lavoratori del Comune di Giulianova, continua a lavorare con una dotazione organica ridotta praticamente al lumicino. Come Fp Cgil Teramo abbiamo fortemente criticato anche la posizione del tavolo di contrattazione non firmando appunto il contratto integrativo. Le motivazioni sono molteplici: abbiamo ritenuto che si stava compiendo un danno di lavoratrici e lavoratori e infatti ad oggi alcune indennità non sono state riconosciute per colpa della inefficacia del contratto ultimo siglato, non si sono, per altro, introdotte molte indennità prevista dalla contrattazione nazionale. A questo aggiungiamo la mancata ricezione della proposta della Fp Cgil Teramo riguardo l’estensione delle flessibilità dell’orario di lavoro che come sigla sindacale avevamo proposto di inserire nel contratto integrativo, ma anche questo è stato stralciato con la promessa che la parte pubblica si sarebbe impegnata a fare un apposito atto per la gestione della flessibilità dell’orario. Ad oggi neanche questo è stato fatto”.
“Per queste ragioni riteniamo che all’interno del Comune di Giulianova si deve cambiare rotta riguardo la gestione del personale. Noi crediamo che le lavoratrici e i lavoratori dipendenti del Comune di Giulianova abbiano il diritto di lavorare meglio, con un aumento del personale e con una contrattazione integrativa che premi i dipendenti e non li penalizzi. Ricordiamo, inoltre, che la maggiore funzionalità del personale è strettamente correlata alla maggiore qualità dei servizi del Comune di Giulianova”, conclude Pettinaro.
RELAZIONE E GRAFICI FP CGIL TERAMO SITUAZIONE PERSONALE COMUNE DI GIULIANOVA