GIULIANOVA – Giovedì 27 marzo alle ore 18 a Giulianova (via Marconi 21) ci sarà il nuovo incontro della Pintica dei libri, la rassegna letteraria ideata dalla Compagnia dei Merli Bianchi.
Sarà presentato il volume “Leandro Di Donato e il suo canto mai finito”, edito da Macabor Editore e curato da Valeria Di Felice e Bonifacio Vincenzi. Il libro raccoglie i testi di dieci critici letterari dedicati al percorso letterario di Leandro Di Donato (Teramo 1956), poeta teramano che ha esordito giovanissimo nel 1978, a soli ventidue anni, con “Parole dei miei giorni”. Un debutto precoce al quale è seguita, dopo quasi trent’anni, nel 2006, la raccolta “Le strade bianche”, con la prefazione di Renato Minore. E ancora dopo quindici anni, nel 2021, “Il corpo del vento”.
In questo volume i testi di molti critici che seguono l’opera di Leandro Di Donato da diversi anni ci permettono di accostarci alla sua poetica in modo nuovo e puntuale, invitando il lettore a ripercorrere le tematiche portanti e le caratteristiche stilistiche della sua poesia. Hanno contribuito a questa monografia: Alessio Alessandrini, Marta Celio, Giovanni D’Alessandro, Marco Di Pasquale, Angela Greco AnGre, Roberto Michilli, Milena Nicolini, Eugenio Parziale, Nella Roveri, Silvano Trevisani.
Durante l’incontro il poeta Leandro Di Donato dialogherà con la co-curatrice Valeria Di Felice. Le letture saranno a cura dell’attrice Laura Margherita Di Marco (Compagnia dei Merli Bianchi).
L’iniziativa è organizzata dalla Compagnia dei Merli Bianchi con la direzione artistica di Valeria Di Felice e Laura Margherita Di Marco e con la collaborazione della Di Felice Edizioni, l’Auser di Giulianova e il Centro Studi Joyce Lussu. Gli incontri si svolgeranno presso la sede della Compagnia dei Merli Bianchi in via Marconi 21 a Giulianova Lido. È gradita la prenotazione al 340 607 2621.