PINETO – Dopo anni di attesa, la località pinetese di Borgo Santa Maria si prepara a vivere nuovamente i festeggiamenti Patronali in onore di Maria Santissima con un programma ricco di eventi, capace di restituire alla comunità il prestigio e la partecipazione di un tempo.

Grazie all’impegno della neonata associazione “Noi per Borgo APS”, con il patrocinio e il supporto della Città di Pineto, la festa torna in grande stile con un appuntamento musicale imperdibile: il concerto de Le Vibrazioni, una delle band più amate del panorama italiano. Il gruppo salirà sul palco centrale di Viale della Resistenza la sera di Pasqua, domenica 20 aprile 2025, alle 21,30, per un concerto gratuito. La musica non si ferma qui: il lunedì di Pasquetta, 21 aprile, la festa proseguirà con un’altra serata speciale. Sul palco salirà il Crazy Hit – primo mash-up show in Italia, uno spettacolo musicale innovativo che chiuderà in grande stile i festeggiamenti.

Oltre ai concerti serali, le giornate saranno animate da una serie di eventi e iniziative per tutta la comunità. Ci saranno spettacoli di artisti di strada, esibizioni musicali, stand gastronomici, e soprattutto un’esperienza unica: la mongolfiera, che permetterà nelle due giornate – dalle 16 alle 18 nei pressi del Vulcanello – a tutti di ammirare Borgo Santa Maria dall’alto in entrambe le giornate. Accanto al programma civile, sarà celebrato anche il tradizionale programma liturgico che accompagnerà la comunità durante tutta la manifestazione.

Inoltre nella zona della Grotta di Lourdes il 20 alle 19 ci sarà uno spettacolo con un artista circense, acrobata, attore e giullare; il 21 alle 16 è in programma uno spettacolo di teatro di figura con Elisa Di Cristofaro e alle 17,30 ci sarà il concerto rock-blues della band “Gain Over”. Alle 23,30 si terrà l’estrazione dei numeri vincenti della lotteria. Nel Piazzale Cimarosa per tutta la durata dei festeggiamenti è aperto il Luna Park.

“L’emozione è grande – dichiarano i componenti di Noi per Borgo APS –: stiamo riportando la festa patronale di Borgo Santa Maria ai fasti di un tempo, restituendo alla comunità un appuntamento che ha sempre rappresentato un momento di condivisione e aggregazione. Il concerto de ‘Le Vibrazioni’ è solo uno degli eventi che renderanno queste giornate indimenticabili. Siamo entusiasti di aver lavorato a un programma ricco di iniziative, pensato per coinvolgere adulti, giovani e famiglie. Desideriamo esprimere un sentito ringraziamento al Parroco Don Pierpaolo Matteucci per la fiducia accordataci quest’anno, e a tutti coloro (sponsor, famiglie e sostenitori) che, insieme agli undici fondatori dell’associazione, hanno contribuito a far tornare la festa al prestigio di un tempo”.

“Il programma dei festeggiamenti che è stato organizzato da Noi per Borgo APS è veramente di grande qualità e completo e come amministrazione non potevamo non patrocinare e supportare una iniziativa di questo genere – dichiarano l’assessore al bilancio Giuseppe Cantoro e il consigliere con delega agli eventi del Comune di Pineto, Pierpaolo Cantoro . Un plauso va dunque al loro per l’impegno e la passione che mettono in campo e invitiamo tutti a partecipare a queste due giornate ricche di emozioni e divertimento”.