TERAMO – Con la demolizione della struttura, chiusa nel 2017 perché danneggiata dal sisma, ha preso il via l’intervento di ricostruzione dell’edificio scolastico ex sede della scuola dell’infanzia e primaria “Luca Tancredi”, a Fornaci-Cona. Il Comune di Teramo ha consegnato questa mattina i lavori di ristrutturazione edilizia.
“Un’operazione importante nel processo di ricostruzione delle scuole in città – ha detto il sindaco Gianguido D’Alberto – nell’ambito di una riorganizzazione complessiva delle strutture danneggiate dal sisma e anche a seguito della vicenda di Palazzo Delfico”. Un intervento di recupero di una scuola che era uscita dal circuito della ricostruzione e che ora andrà a incrementare il patrimonio ricostruito, ha precisato il primo cittadino, in una zona popolosa della città, in crescita e con l’aumento di iscrizioni agli istituti. I lavori dovrebbero procedere celermente e la riconsegna è prevista entro il 31 agosto, 185 giorni per l’intervento. “Questo intervento è un esempio che dovrebbe essere preso a modello per l’intero cratere sismico – ha aggiunto D’Alberto – perché quando si introducono misure straordinarie, i tempi diventano ideali per sviluppare le procedure e realizzare gli interventi”.
Scuola che consentirà all’istituto ‘Falcone e Borsellino’ di tornare nella sua sede, ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici Marco Di Marcantonio, “liberando lo spazio al ‘Forti’, 18 aule, da destinare agli studenti del Delfico”.
LA DEMOLIZIONE
ASCOLTA GIANGUIDO D’ALBERTO
ASCOLTA MARCO DI MARCANTONIO