PINETO – La nascita di un nuovo campus scolastico nell’area libera tra il Quartiere dei Poeti e Villa Fumosa a Pineto è al centro della convenzione scientifica e di ricerca stipulata tra il Comune di Pineto e l’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara – Dipartimento di Architettura. Nel dettaglio il terzo anno del Corso di Composizione architettonica e urbana della facoltà di Architettura svilupperà il suo laboratorio progettuale studiando in maniera sperimentale la nascita e la progettazione di un campus scolastico che possa rappresentare una nuova centralità urbana in grado di costruire una polarità legata al distretto per l’educazione e favorire una cerniera urbana per il ricongiungimento fisico, ambientale e funzionale tra le due aree della città. L’obiettivo è anche quello di ricucire la trama dell’abitato esistente con la realizzazione di un nuovo presidio civico di attrezzature pubbliche per la comunità: scuola, auditorium e spazi per lo sport e il tempo libero. Ieri, 25 febbraio 2025, c’è stato un sopralluogo nell’area oggetto di studio da parte delle figure coinvolte, al termine a Villa Filiani c’è stato un incontro per meglio definire il progetto e per far conoscere le peculiarità di Pineto e della sua scuola. Sono intervenuti: il Sindaco di Pineto, Alberto Dell’Orletta; l’assessora all’Edilizia Pubblica del Comune di Pineto Jessica Martella; il docente e referente del progetto, professor Domenico Potenza; la dirigente scolastica dell’IC Giovanni XXIII, Sabrina Del Gaone la quale ha parlato delle esigenze di nuovi spazi per una nuova didattica; la professoressa Francesca Mattucci, docente e ricercatrice di Pineto la quale ha sintetizzato la storia della città; il presidente dell’AMP Fabiano Aretusi il quale ha parlato dell’importanza di avere un’area tutelata in un territorio e Mauro Cerasi responsabile dell’Area Pubblica Istruzione del Comune di Pineto il quale ha fornito informazioni sui numeri della scuola di Pineto e sui servizi offerti.

Il Dipartimento nell’ambito delle proprie attività istituzionali promuoverà esplorazioni progettuali condotte in collaborazione con studenti e dottorandi, verranno elaborate tesi di laurea sul tema della progettazione di distretti scolastici comprensivi, con particolare riferimento alle aree disponibili indicate dalla Amministrazione Comunale, e ci sarà un approfondimento sui temi specifici indicati dall’Amministrazione sul progetto del campus scolastico e sulla sistemazione degli spazi urbani di pertinenza. La convenzione ha durata di un anno dalla stipula e potrà essere rinnovato alla scadenza.

“Il laboratorio oggetto della convenzione è stato denominato ‘Scuola è città’ – spiega l’Assessora Martella – si tratta di un progetto innovativo e importante che consente di comprendere a fondo le esigenze della comunità partendo dalla scuola. Ringrazio tutti gli intervenuti all’incontro di ieri. Un ringraziamento anche al direttore pro-tempore della facoltà di Architettura, il professor Paolo Fusero e al responsabile della convezione, professor Domenico Potenza, oltre ovviamente al personale degli uffici dell’ente per lo spirito di collaborazione e la professionalità posta in essere”.

“I ragazzi e i docenti lavoreranno al progetto alla luce delle informazioni ricevute ieri e del sopralluogo effettuato – aggiunge il Sindaco Dell’Orletta – e nei prossimi mesi ci aggiorneranno dell’avanzamento del loro lavoro. Sono certo che questa importante sinergia consentirà di pianificare al meglio il futuro del nostro territorio e della sua scuola in maniera lungimirante, per una città non solo bella, ma anche a misura di studente, con tutti i servizi necessari”.