TORTORETO – Al via il primo concorso fotografico ‘Comune di Tortoreto, memorial Vincenzo De Santis’. A comunicarlo è l’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Domenico Piccioni, invitando tutti gli appassionati di fotografia a partecipare a questo concorso che ha lo scopo di scoprire e riscoprire il Comune di Tortoreto, in tutte le sue frazioni, con le loro pluralità di vita e le loro bellezze. L’iniziativa nasce con un duplice obiettivo: valorizzare le bellezze di Tortoreto e, nel contempo, ricordare Vincenzo De Santis, figura benvoluta da tutta la comunità, che con il suo sguardo attento sapeva cogliere la magia nascosta nei luoghi quotidiani.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, con possibilità di inviare fino a tre fotografie all’indirizzo email concorsofotografico@comune.tortoreto.te.it. Si potrà partecipare dal 26 febbraio al 26 marzo, successivamente le foto verranno pubblicate sulla pagina Facebook del Comune di Tortoreto permettendo così alla comunità di esprimere il proprio gradimento attraverso i like. La valutazione finale, infatti, terrà conto sia del voto espresso tramite questa modalità (30%) che di quello di una giuria qualificata (70%). Ai primi tre classificati verranno assegnati premi in denaro: 300 euro per il primo posto, 200 euro per il secondo e 100 euro per il terzo. La giuria potrà inoltre assegnare menzioni speciali a fotografie particolarmente meritevoli
“Questo concorso nasce con lo scopo di valorizzare le nostre peculiarità naturalistiche ed architettoniche, attraverso scatti fotografici che ne promuovano la bellezza e possano essere utilizzate come veicolo di promozione – hanno dichiarato il Sindaco Domenico Piccioni e l’Assessore alla Promozione del Territorio Giorgio Ripani –. Con questa iniziativa, però, vogliamo anche ricordare un caro amico di Tortoreto, Vincenzo De Santis, persona sempre al nostro fianco nelle iniziative dell’Ente e di cui abbiamo ammirato, tra le altre qualità umane, la passione e l’amore per il nostro territorio, che esprimeva proprio tramite la fotografia”.
Le fotografie inviate rimarranno di proprietà degli autori, ma il Comune di Tortoreto ne acquisirà i diritti di utilizzo per fini istituzionali e promozionali legati al concorso e al territorio, sempre senza scopo di lucro e, laddove possibile, con indicazione dell’autore.
Per ogni ulteriore dettaglio, si invita a consultare il regolamento completo disponibile sui canali ufficiali del Comune di Tortoreto. Il regolamento completo è disponibile al seguente link: https://www.comune.tortoreto.te.it/novita/avvisi/concorso-di-fotografia-memorial-vincenzo-de-santis/.