PINETO – C’è tempo fino al 31 marzo 2025 per presentare la manifestazione di interesse ad aderire al “Patto per la lettura” da parte di soggetti pubblici e privati che operano nel settore, con particolare riguardo ad associazioni, istituti scolastici, biblioteche, fondazioni, librerie, case editrici, soggetti editoriali e simili, nonché privati cittadini, operanti o attivi nel territorio del Comune di Pineto, disposti a cooperare con l’Ente per promuovere e sostenere azioni e progettualità finalizzate a diffondere la cultura del libro e della lettura. È quanto prevede l’avviso pubblicato dal Comune di Pineto finalizzato alla promozione della lettura in città e per realizzare appieno il progetto “Pineto città che legge”.

Attraverso la creazione di una rete territoriale strutturata, – dichiara Jessica Martella, assessora alla Cultura del Comune di Pineto – il ‘Patto per la lettura’ si prefigge di ridare valore all’atto di leggere come momento essenziale per la costruzione di una nuova idea di cittadinanza, mirando a riconoscere l’accesso alla lettura come diritto di tutti, a rendere la pratica della lettura un’abitudine sociale diffusa, allargando la base delle lettrici e dei lettori abituali, ma anche avvicinare alla lettura i ‘non lettori’. Naturalmente si punterà al dare continuità e vigore alle iniziative di promozione della lettura già collaudate sul territorio, ad esempio c’è un nutrito gruppo di lettura curato dalla professoressa Pompea Mocciola, e svilupparne di nuove e innovative, creando incubatori di idee. Tra gli altri obiettivi, il favorire un’azione coordinata e sistematica di moltiplicazione delle occasioni di contatto e di conoscenza fra i lettori e chi scrive. Invito tutti gli interessati a manifestare il loro interesse e ringrazio gli uffici dell’ente per l’impegno nel favorire questa progettualità. Maggiori informazioni sono reperibili nell’avviso pubblico”.

Al Patto aderiscono, e potranno nel tempo aderire, tutti i soggetti pubblici e privati che ne condividano gli intenti, mediante sottoscrizione di dichiarazione previste nell’avviso pubblicato sull’albo pretorio e sul sito istituzionale del Comune di Pineto, reperibile al seguente link: https://www.comune.pineto.te.it/Novita/Avvisi/Patto-per-la-lettura.

È preferibile che le domande siano presentate per posta elettronica ordinaria o certificata, semplicemente inviando per e-mail il modulo di domanda con allegata la relativa documentazione richiesta con oggetto “Avviso per l’acquisizione di manifestazioni di interesse all’adesione al “patto per la lettura”. Gli indirizzi a cui inviare le domande online sono: istanze@comune.pineto.te.it con e-mail ordinaria o posta certificata; protocollo@pec.comune.pineto.te.it solo con posta elettronica certificata (PEC). In alternativa è possibile la consegna a mano all’ufficio protocollo del Comune di Pineto, al I° piano del Palazzo Comunale dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30 o mediante raccomandata a/r indirizzata a: “Comune di Pineto – Area Servizi alla Persona e alla Famiglia “Servizio Cultura” –Via Milano n.1 – 64025, Pineto.