TERAMO – Il 15 e 16 febbraio al PalaBorgognoni di Campli fine settimana all’insegna della storia e dello sport. L’associazione “A.S.C. Attività Sportive Confederate – Scherma Storica”, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Campli, organizza per il secondo anno consecutivo il Campionato Italiano di Scherma Storica. “Questo evento – afferma la delegata allo sport del Comune di Campli Cristina Passacquale – rappresenta un momento di grande valore sportivo e culturale. La scherma storica è una disciplina affascinante che unisce tecnica, strategia e tradizione. Siamo felici di poter offrire a Campli un evento di così alto livello, coinvolgendo tanti atleti, cittadini e visitatori. La manifestazione è ad ingresso libero e aperto a tutti gli appassionati di storia, sport e cultura”.

L’evento vedrà la partecipazione di 116 atleti provenienti da tutta Italia, pronti a sfidarsi in duelli spettacolari ispirati alle tecniche di combattimento storiche, con spade, daghe e altre armi tradizionali. La competizione, come spiegato da Stefano Del Sordo in rappresentanza dell’associazione e della Sala d’Arme ‘Achille Marozzo’, la più a sud d’Italia che si occupa di arti marziali storiche, “rappresenta un’importante occasione per celebrare l’arte marziale antica, unendo disciplina sportiva e passione per la storia. Le gare si svolgeranno nel rispetto del regolamento nazionale A.S.C. Scherma Storica, garantendo sicurezza e fedeltà alle tradizioni”.

Il sindaco Federico Agostinelli ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa che “valorizza la nostra città e la sua storia. Campli è da sempre un punto di riferimento per la cultura e le tradizioni storiche e accogliere atleti e appassionati da tutta Italia è anche un’occasione straordinaria per promuovere il nostro territorio”.