GIULIANOVA – Giovedì 13 febbraio, alle ore 18, a Giulianova (via Marconi 21) ci sarà il terzo incontro della Pintica dei libri, la rassegna letteraria ideata dalla Compagnia dei Merli Bianchi. Valeria Di Felice presenterà “Sonetti e poesie d’amore” della contessa Anna De Brémont, tradotte per la prima volta in Italia per la collana “I contemporanei del futuro. Omaggio a Giuseppe Pontiggia”.

Donna dai vari talenti affascinante e controversa tra Ottocento e Novecento, Anna De Brémont nacque a New York, trascorse la giovinezza a Cincinnati (Ohio) e poi, dopo la morte del marito, andò a Londra e intraprese un tour internazionale, soprattutto in Europa e in Sudafrica, che la vide protagonista in più ruoli: conferenziera, poetessa, attrice, cantante, giornalista. Amica di Oscar Wilde e della sua famiglia, è una figura che con l’esempio si batte contro un modello culturale che invitava le donne a non esprimersi se non come mogli e madri, portando la sua intraprendenza americana nella società vittoriana.

Oltre alla curatrice del volume Valeria Di Felice, interverranno Leandro Di Donato e Laura Margherita Di Marco.

L’iniziativa è organizzata dalla Compagnia dei Merli Bianchi con la collaborazione della Di Felice Edizioni, l’Auser di Giulianova e il Centro Studi Joyce Lussu.