TORANO NUOVO – Quest’oggi, 8 febbraio 2025, la concittadina di Torano Nuovo, Filomena Del Toro, per tutti “Memena”, taglia il traguardo del secolo di vita.
Per la felice occasione, la Sindaca Anna Ciammariconi, insieme alla Giunta comunale e al Consigliere regionale Dino Pepe, ha donato una targa porgendo gli auguri dell’intera Comunità.
Corporatura esile ma donna di grande tempra, straordinaria lucidità, forte, caparbia e al tempo stesso generosa e dolcissima.
Memena arriva a Torano Nuovo dalla vicina Sant’Omero nel 1939, a quattordici anni, e qui mette le sue radici, che oggi si traducono nell’affetto, nel calore e nei sorrisi del figlio Enzo, della nuora Giovanna, di nipoti e pronipoti, che la festeggiano insieme agli amici più cari. Una vita semplice, trascorsa dapprima in campagna e, poi, nel laboratorio artigiano di famiglia, con il marito Giovanni, e casa, dove tuttora non si risparmia nel preparare le migliori cucine e conserve, con meticolosità e dedizione.
Non sempre è stata generosa la vita con Memena, mettendola dinanzi alla prova più dura: la scomparsa, nel fiore degli anni, della figlia Linarita, a causa di un tragico incidente avvenuto nel ferragosto 1977.
Chi conosce Memena da vicino rimarca la sua straordinaria apertura mentale rispetto ai tempi della sua generazione.
Cara Memena, grazie per il tuo essere memoria storica e grazie per i tuoi racconti, garbati e lucidi.
Gli auguri più affettuosi della Comunità Toranese per questi tuoi primi 100 anni!