GIULIANOVA – Sabato 15 febbraio, dalle 16.30, il Polo Museale Civico di Giulianova accompagnerà adulti e bambini alla scoperta del mito di Amore e Psiche. Lo farà traendo spunto dall’affascinante sarcofago tardo-romano recuperato dalla Soprintendenza ed esposto negli spazi del loggiato “Riccardo Cerulli” sotto piazza Belvedere. I rilievi laterali del manufatto mostrano infatti due coppie di figure, stretti in un abbraccio eterno: Amore, con le sue ali piumate e Psiche, con le delicate ali di farfalla. Alla visione guidata dell’opera seguirà un’esperienza laboratoriale durante la quale, sedotti dal mito, i partecipanti andranno a modellare figure e oggetti ispirati agli dei dell’amore immortale.

“E’ davvero positivo – commenta l’Assessore alla Cultura Nausicaa Cameli che il patrimonio artistico comunale venga veicolato attraverso l’esperienza diretta. ‘Amore e Psiche. Una storia romantica’ è un’occasione offerta a piccoli e grandi per un approccio culturale approfondito, originale e multiforme. Invito tutti alla partecipazione”.

La visita e l’attività hanno un costo di 10 euro per adulti e bambini da 5 anni in su, con una riduzione a 6 euro per fratelli o sorelle. La prenotazione, effettuabile al numero 085 802 1290 o all’indirizzo museicivici@comune.giulianova.te.it, è obbligatoria. Si ricorda inoltre che la Pinacoteca civica Casa museo “Vincenzo Bindi” è visitabile il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 20.00.