TERAMO – “Io ricordo” è il titolo dell’iniziativa promossa dal Premio Nazionale Paolo Borsellino per celebrare il Giorno del Ricordo, il 10 febbraio, in memoria delle vittime delle foibe.
L’iniziativa, nell’ambito della rassegna educativa regionale “Se capire è impossibile, conoscere è necessario”, aveva già ricordato le vittime della Shoah nella Giornata della Memoria dello scorso 27 gennaio, “per interrogarsi sul perché della discriminazione dell’uomo contro altri uomini”, spiega Leo Nodari, presidente dell’associazione “Società Civile” che organizza la rassegna attraverso la riflessione e la sensibilizzazione, ma anche momenti di spettacolo, presentazione di libri, coinvolgendo i ragazzi delle scuole aderenti al progetto.
L’appuntamento del 10 febbraio, a Teramo, si svolgerà all’Istituto Pascal con il giornalista Giorgio La Porta che sarà anche a Giulianova, nel pomeriggio. Tutti gli incontri della rassegna saranno videoripresi e divulgati in streaming per dare la possibilità a tutti gli studenti di approfondire le tematiche.
ASCOLTA LEO NODARI